Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Internet Prossima Al Collasso?


4 maggio 2015 ore 11:18   di charliewrite  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 683 persone  -  Visualizzazioni: 1052

Internet vicina al collasso? forse in quanto non riesce a tenere il passo con la nostra richiesta di dati sempre più veloci, questo è quanto pronosticato dagli scienziati riunitisi presso la Royal Society di Londra .

Ingegneri, fisici ed imprese di telecomunicazioni sono stati convocati ad un meeting presso la Royal Society di Londra nel mese in corso per discutere cosa può essere fatto per scongiurare il collasso della rete web nei prossimi anni.
Questo sta accadendo perchè l'aumento esponenziale di richiesta dati da tutto il pianeta e dai servizi sempre più spostati verso la rete web come ad esempio la televisione via internet, i servizi in streaming e i computer sempre più potenti e la diffusione degli smartphone che hanno aumentato la richiesta sulle infrastrutture di telecomunicazione.


I cavi e le fibre ottiche che inviano informazioni ai nostri computer, telefoni e tablet avranno raggiunto il loro limite massimo entro i prossimi 8 anni, cosi dichiarano gli esperti. Per ora gli ingegneri sono riusciti a rimanere al passo con la domanda, aumentando la velocità di internet di 50 volte nel corso dell’ultimo decennio.

Nel 2005 internet a banda larga aveva una velocità massima di 2 megabit al secondo, mentre oggi sono disponibili download di velocità di 100 megabit al secondo in varie parti del mondo.
Gli esperti avvertono però che la scienza sta per raggiungere il suo limite, e che le fibre ottiche non possono contenere più dati.

Il risultato, secondo il professerò Andrew Ellis, organizzatore del meeting ipotizza che questo aumento esponenziale di richiesta dati web comporterà alle imprese di telecomunicazioni la necessità di creare nuove infrastrutture di comunicazione, che comporteranno costi elevati, tali da dover far ricadere il costo sulle bollette internet.
Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham, ha affermato:
"Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica.

L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole."
Il professore spiega che nella realtà "siamo solo 8 anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi 8 anni che non riusciremo ad inserire più dati."

Internet Prossima Al Collasso?

Articolo scritto da charliewrite - Vota questo autore su Facebook:
charliewrite, autore dell'articolo Internet Prossima Al Collasso?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione