L' Ipad Conquista Il 95% Del Mercato Tablet. Ma La Concorrenza è Pronta A Lanciare La Sfida
La notizia è di qualche giorno fa: la Apple, grazie al suo ultimo prodotto di punta, cioè l’iPad, possiede il 95% del mercato dei tablet. Il risultato è frutto delle stime di Strategy Analitics e le cifre rendono bene l’idea sul successo ottenuto dal nuovo iPad.
Il risultato tuttavia non è così sorprendente poiché le contendenti della Apple fino ad ora erano molto indietro. Ora però sembra che la situazione è pronta a cambiare velocemente grazie alla prossima uscita di molti modelli di tablet alternativi all’iPad.
Le previsioni dicono che "la leadership così evidente di Apple avrà vita breve, visto che un’ondata di modelli con Android (sistema operativo dei tablet alternativi al sistema iOS utilizzato dalla Apple) sta invadendo il mercato in questo quarto trimestre dell’anno”.
Per chi non lo sapesse il tablet pc è un modello di computer portatile, di dimensioni variabili tra i 7 ed i 10 pollici, con un sistema operativo completo (come iOS, Android o Windows) e sono il prodotto più innovativo nel mercato dei portatili.
L’invenzione di questo tipo di prodotti ha creato un nuovo ramo del mercato informatico, caratterizzato da grandi profitti ed una crescente competitività. Come detto, la Apple è stata l’azienda che prima di tutte ed in modo più efficiente si è introdotta in questo nuovo ramo del mercato, ed ha realizzato profitti enormi.
Tuttavia l’ondata delle concorrenti è iniziata, con l’uscita nell’ultimo trimestre dell’anno di molti modelli di tablet di marchi diversi. L’avversario principale della Apple dovrebbe essere il Samsung Galaxy Tab, dotato a differenza dell’iPad della webcam.
Allo stesso modo, altri marchi stanno per commercializzare i propri modelli di tablet pc: tra questi, da segnalare i marchi Acer, Dell, Creative e Hewlett Packard.
