Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L'italia E' Sempre Indietro: Internet Gratis? Una Chimera


2 febbraio 2011 ore 19:14   di commark  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 354 persone  -  Visualizzazioni: 635

In molti paesi europei (Germania, Francia, Inghilterra solo per citarne alcuni) se si ha un computer e ci si trova in determinate zone ci si può collegare ad internet gratuitamente. In Italia, Internet senza fili e gratis è una chimera, chi si vuole collegare ad internet e si trova in giro deve acquistare una chiavetta. Tim ci fa pagare 9 euro per 40 ore di navigazione, con Wind spendiamo sempre 9 euro ma le ore aumentano diventando 50; in ogni caso, qualunque sia l'operatore la velocità è piuttosto lenta e comunque non paragonabile a quella che abbiamo con la linea ADSL che abbiamo a casa.

Non si tratta di una questione tecnica perchè tutti gli hotspot europei, spesso appartenenti alle amministrazioni comunali, permettono una navigazione agevole e senza alcun intoppo, l'unica promozione davvero valida è quella di Trenitalia che ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di navigare al costo di 1 centesimo per 24 ore, si tratta naturalmente di un prezzo simbolico e promozionale, ma è una promozione che solo chi viaggia in alcune tratte può realmente sfruttare e poi solo per la durata del viaggio.


Allora che resta da fare? In Italia niente, perchè si parla tanto di infrastrutture e una cosa così importante come internet è di fatto accessibile solo a chi sottoscrive un contratto d'abbonamento, in Germania invece hanno capito che internet è il futuro e un hotspot è spesso gratuito; in Italia Vodafone fa spendere 6 euro all'ora, decisamente troppi, sembra che ancora una volta i maggiori operatori abbiano trovato la gallina dalle uova d'oro ed è un peccato che a livello pubblico non si faccia assolutamente niente di concreto.

Non resta che allargare le braccia e portarsi dietro il computer quando andiamo a Londra o a Parigi, lì in molte zone collegarsi gratis ad internet è una realtà che esiste già da qualche anno.

Articolo scritto da commark - Vota questo autore su Facebook:
commark, autore dell'articolo L'italia E' Sempre Indietro: Internet Gratis? Una Chimera
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione