Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Decisioni D' Acquisto Viaggiano In Rete


28 marzo 2011 ore 12:17   di ideastreet  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 443 persone  -  Visualizzazioni: 814

I consumatori si affidano sempre di più a Internet per assumere decisioni d’acquisto. Questo è il risultato dell’indagine condotta dall’istituto per le ricerche di mercato Demoskopea ed eBit Innovation, azienda italiana di marketing. Il tipico consumatore-utente di Internet, pressoché quotidianamente, visita le pagine dei siti web delle aziende sulle quali intende investire i propri risparmi: ricerca i prodotti, ne valuta le caratteristiche, confronta i prezzi. Utilizza i social media come i blog e i forum per incrementare le risorse informative, attribuendo ad essi una maggiore fiducia sulla obiettività dei contenuti.

Questo crescente utilizzo della rete da parte del consumatore-surfer induce le aziende a un cospicuo investimento delle aziende in strategie di marketing sempre più elaborate e ad una crescente attenzione nei confronti delle esigenze del consumatore stesso. Risulta, infatti, ciascuna azienda effettua un restyling del sito circa ogni tre-cinque anni, cercando di interpretare questa esigenza e di stimolare il contatto con i propri utenti attraverso la creazione di aree riservate, newsletter e di spazi dedicati a sconti e offerte speciali.
Non si tratta soltanto di siti di e-commerce ma vere e proprie attività di web marketing quali l’ottimizzazione per la ricerca su Google, il display advertising, l’acquisto di parole chiave e il caricamento di video su Youtube e lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.


La fidelizzazione dell’utente prosegue grazie a campagne di contatto diretto realizzate con l’invio di newsletter e con l’apporto dei social network, che risultano di notevole impatto nel la tessitura del rapporto tra cliente e attività commerciale. L’azienda, infatti, trova nelle comunicazioni interpersonali offerte dal social network (principalmente Facebook e Twitter) un efficace tam tam per diffondere la propria immagine (ad esempio, attraverso le segnalazioni “mi piace” di Facebook) e per alimentare nuovi flussi di comunicazione con gli utenti, che in questo caso utilizzano il proprio account non con la tradizionale funzionalità di condivisione ma per restare aggiornati sulle iniziative e sulle promozioni.

Attualmente le pagine Social classificate al top tra i siti meglio curati dal punto di vista della capacità di instaurare un rapporto tra azienda e consumatore, sono Nutella, Max Factor e Ikea. Seguono altri 12 siti web suddivisi per categoria merceologia tra cui spiccano H&M, Bottega Verde, Intesa San Paolo, Henkel, Ducati. Nokia, Coca-Cola.

Le nuove abitudini di fruizione di Internet, inoltre, accrescono la fiducia degli utenti nei confronti degli acquisti on line: è stato riscontrato un notevole aumento delle vendite tramite e-commerce, agevolate dalla crescente sicurezza dei sistemi informatici che gestiscono le transazioni tramite conto corrente o carta di credito. Anche la mobilità del sistema di connessione rende più agevole la possibilità di acquisti on line tramite telefonino, notebook o iPad.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Le Decisioni D' Acquisto Viaggiano In Rete
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione