Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mediateca: Libri Liberi (ma Anche Musica E Video) Per Libera Conoscenza E Cultura Gratis


14 dicembre 2010 ore 09:46   di KungFuGirl  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 667 persone  -  Visualizzazioni: 1393

Si chiama Liber Liber, è nata nel 1994 ed è la più grande mediateca italiana. Cosa è una mediateca è subito detto: è una sorta di evoluzione della biblioteca, è un luogo dove vengono raccolte produzioni multimediali contenute in vari supporti (cd, dvd, pellicole cinematografiche...).

Liber Liber è una o.n.l.u.s., vale a dire un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ed è nata con un progetto ambizioso: creare una biblioteca multimediale accessibile a tutti gratuitamente. Questo, denominato "Progetto Manuzio" dal nome del celebre tipografo italiano e primo editore moderno, si propone di mettere la cultura a disposizione di chiunque, nel mondo, a costo zero.
Dopo anni di lavoro, la mediateca Liber Liber raccoglie oltre duemila e-book disponibili on line, tremila brani musicali e decine di audiolibri, il cui numero è in costante crescita, grazie alla passione dei numerosi volontari che credono nella diffusione gratuita del sapere umano.


Per festeggiare i 16 anni di Liber Liber, è stato pubblicato il primo gruppo di e-book reimpaginati in formato ePub, il formato adatto a tutti gli e-book reader in commercio. Attenzione: gli ePub di Liber Liber hanno una marcia in più, sono privi di DRM (lucchetti elettronici anti-copia), quindi si possono visualizzare su qualsiasi dispositivo, si possono copiare ovunque si voglia, si possono regalare ai propri amici. Un altro vantaggio dell'assenza dei DRM è che non presentano problemi tecnici: i DRM infatti non sono standard e non sono supportati allo stesso modo da tutti i lettori di e-book. Gli ePub di Liber Liber invece sono universali.

Ma come funziona questa mediateca? E' facilissimo! Poniamo che io voglia leggere il "Cantico di Natale" di Charles Dickens - sì, quello del terribile avaraccio che riceve la visita dei tre spiriti nel corso della notte -, ebbene non devo far altro che andare su Liber Liber, accedere alla biblioteca, ricercare l'autore che mi interessa e lì troverò le sue opere . A questo punto mi cerco il "Cantico di Natale" e me lo scarico, gratuitamente, scegliendo se preferisco averlo in pdf o in qualche altro dei formati proposti.
Va bene, ma come fa Liber Liber a mettere a disposizione libri, video e musica gratis? Semplice: grazie alle donazioni di chi apprezza e crede in questo servizio, al 5 per mille ed anche alle vendite di alcuni prodotti e gadget.

Mediateca: Libri Liberi (ma Anche Musica E Video) Per Libera Conoscenza E Cultura Gratis

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Mediateca: Libri Liberi (ma Anche Musica E Video) Per Libera Conoscenza E Cultura Gratis
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione