Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Metwit: Il Meteo In Tempo Reale Che Viaggia Su Facebook E Twitter


7 febbraio 2012 ore 16:30   di KungFuGirl  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 530 persone  -  Visualizzazioni: 1272

E' un progetto tutto italiano quello che potrebbe ben presto rivoluzionare il mondo delle previsioni meteorologiche: niente più Colonnelli impettiti che parlano in tv, niente più cartine geografiche con piccoli soli e nuvolette sparse in giro per l'Italia, il tutto grazie a Metwit, il nuovissimo social network per conoscere il meteo in tempo reale.

I quattro giovanissimi ragazzi (tutti sotto i 30 anni) che hanno avuto questa idea si sono basati su un semplice dato di fatto: le previsioni del tempo, per quanto accurate, possono rivelarsi sbagliate e coglierci di sorpresa. Molto meglio, allora, sfruttare l'incredibile velocità di trasmissione delle informazioni garantita dai social network come Facebook e Twitter e fare affidamento, invece che sulle previsioni, sulle effettive condizioni climatiche in un determinato posto. Come? Molto semplice: grazie agli utenti del social network, che condividono in tempo reale le informazioni circa il clima del luogo in cui si trovano.


"Qui fa un freddo tremendo ma non nevica più", "Il cielo è sereno ma bisogna fare attenzione al ghiaccio sulle strade" o anche "Mezz'ora fa ha ripreso a nevicare" sono alcune delle frasi che i meteoreporter possono postare su Metwit, ad esempio. Se dobbiamo recarci in una determinata località, basta visualizzare la mappa di Metwit, andare sull'area che ci interessa e leggere in tempo reale i commenti inseriti da chi abita o lavora in quella zona.

Niente più previsioni, dunque, ma le reali condizioni climatiche che si stanno verificando in un determinato posto e in un preciso momento. Utilizzare Metwit è molto semplice ed è proprio questa sua semplicità che, in soli due mesi, ne sta già assicurando il successo: basta scegliere una delle dodici icone che indicano l'evento meteorologico (sole, nuvole, pioggia, nebbia, neve ecc.) e si possono aggiungere descrizioni più dettagliate, come "Nevica molto, grossi rallentamenti lungo l'autostrada A10" ad esempio. Poi è anche possibile condividere il tutto su Fb e Twitter.

Metwit: Il Meteo In Tempo Reale Che Viaggia Su Facebook E Twitter

Per alcuni il fatto di rinunciare alle previsioni a favore delle informazioni rappresenta un ritorno al passato, ma Metwit assicura un elemento che nessuna centralina di rilevazione meteo meccanica potrà mai garantire: l'umanità. Una centralina potrà dirci il livello di umidità dell'aria, ma non ci indicherà mai lo stato delle strade o l'eventuale ritardo dei mezzi pubblici, la presenza di mezzi spargisale o la chiusura di un tratto autostradale.

Metwit: Il Meteo In Tempo Reale Che Viaggia Su Facebook E Twitter

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Metwit: Il Meteo In Tempo Reale Che Viaggia Su Facebook E Twitter
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione