Microsoft Compra Skype
Microsoft sarebbe vicinissima all'acquisto di Skype. L'ha infatti appena riportato il Wall Street Journal, secondo il quale l'accordo potrebbe avere un valore di 8,5 miliardi di dollari. I portavoce delle due compagnia non hanno ancora commentato la notizia. Il quotidiano ha affermato che che la notizia potrebbe arrivare già in giornata.
Skype venne creata nel 2003 e due anni dopo venne acquistata da eBay per 3,1 miliardi di dollari. Nel 2009 eBay ha "scaricato" la compagnia cedendo 2/3 della azioni per "solo" due miliardi di dollari.
Microsoft corre ai ripari per arginare la sempre più richiesta di FaceTime di Apple, che molto probabilmente diventerà uno degli standard mondiale di comunicazione, in grado da mettere in difficoltà persino telecom.
Skype ha dalla sua parte una base di utenti che permette di considerare il software Estone come il re dei software VoIP.
La maggior parte degli introiti di Skype sono la vendita di abbonamenti per comprare credito telefonico, utilizzato per chiamare anche fissi e telefoni mobili.
La questione però è un'altra. Perché Skype sta per essere comprata da Microsoft? Forse perché non vende, e quindi Microsoft potrebbe trasformare il software da gratis con alcune opzioni a pagamento a un programma a pagamento a tutti gli effetti.
Un altro bel programma progettato in Europa, che se ne va? Vedremo in giornata una probabile conferenza tenuta dal CEO di Microsoft, Steve Ballmer e Tony Bates che è il CEO di Skype.
