Mozilla Firefox: Novita' 'politically Correct' Per La Navigazione On - Line
Mozilla, la casa madre del notissimo programma FireFox, ha da poco rilasciato la sua versione 42. Tra le novità che più sono in linea con una vera politica di sicurezza e protezione della privacy dell'utente v'e' sicuramente la nuova modalità di navigazione privata.
La differenza sostanziale adesso è quella di riuscire efficacemente a bloccare tutte quelle aziende che, per fini commerciali e di marketing, tracciano ogni nostra preferenza durante la navigazione, ANCHE in modalità privata finalmente! Al momento in cui scrivo sembra essere una funzionalità non ancora introdotta dai produttori di programmi similari e ben famosi come Google Chrome, il celeberrimo Internet Explorer di Microsoft ne da nessun altro competitor di Mozilla.
Ad oggi il PRIVATE BORWSING (navigazione privata) in realtà non faceva altro che non tenere traccia dei siti visitati (la cronologia) ed evitare di scaricare automaticamente sul proprio dispositivo i famosi cookie, dei pezzettini di "dolce" codice contenente le informazioni sulla nostra navigazione per ogni sito visitato.
Più che privata si poteva considerare semplicemente una navigazione anonima ! di fatto rendeva impossibile la vita solamente a colui il quale, avendo accesso al nostro dispositivo, voleva carpire quali siti fossimo soliti frequentare e quando.
Il nuovo strumento messo a disposizione su Mozilla FireFox si chiama TRACKING PROTECTION e va ben oltre!
facendo in modo che i siti esterni non possano tenere alcuna traccia delle nostre attività sul web nascondendo tutte le informazioni di marketing che noi poveri ignari ci portiamo appresso mentre ci spostiamo da un sito all'altro.
Queste piccole "trappole" per la nostra privacy si nascondono molto spesso nelle immancabili pubblicità on-line o anche nei classici pulsanti dei nostri social network preferiti. A tal proposito i suddetti elementi di un sito web non vengono più nemmeno caricati e nella maggior parte dei casi il loro posto viene rimpiazzato da uno spazio lasciato vuoto!
La TRACKING PROTECTION è già attiva per impostazione predefinita ma è sempre possibile in qualsiasi momento ed in maniera facile disfarsene allor quando si ritenga FIDATO uno specifico sito. Infatti, a tal fine è sufficiente cliccare sul disegno di un piccolo "scudo" che adesso appare subito a sinistra della barra degli indirizzi, quella in alto dove immettiamo l'indirizzo web del sito che visitiamo. Come nella figura sottostante si apre un piccolo "centro di controllo" dal quale possiamo cliccare nuovamente sull'apposita voce che ci consente di disabilitare la protezione per la sessione di navigazione corrente. Allo stesso modo si puo' riabilitare la protezione ripetendo gli stessi passi.
Fig. 1
Chiaramente sul sito ufficiale di Mozilla Firefox è possibile entrare nel dettaglio di questa funzionalità, per capire ad esempio come faccia esattamente Mozilla ad identificare tutti questi strumenti odiosi che ci tracciano ogni volta che consultiamo il web.
