Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Murdoch - Apple. 'the Daily', Prossimamente Sui Vostri Ipad


23 novembre 2010 ore 15:12   di ideastreet  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 231 persone  -  Visualizzazioni: 397

Una collaborazione eccezionale, quella di Apple con Rupert Murdoch, tycoon della comunicazione di massa, a cui fanno capo le più importanti piattaforme televisive satellitari, emittenti televisive e case editrici del mondo. Nonostante le recenti polemiche all’eccesso di potere di Murdoch nel controllo dei canali televisivi, non si è fermato ed ha aggiunto una nuova impresa a quante lo hanno già reso noto: la realizzazione di un giornale consultabile solo su iPad.

Il prodotto, infatti, è stato progettato esclusivamente per il tablet di casa Apple. Tuttavia, alcune fonti citano la possibilità che possa essere reso disponibile, in un secondo momento, per altri tablet con sistema operativo Android. Non sarà, comunque, disponibile in versione cartacea o su web.


“The Daily”, così si chiamerà il nuovo quotidiano, verrà lanciato sul mercato all’inizio del 2011 e sarà distribuito su App Store, dietro sottoscrizione di abbonamento mensile di circa quattro euro. Il giornale web sarà pubblicato una volta al giorno, con aggiornamenti periodici occasionali. Non si prevedono link verso e dall’esterno.

Finora la joint venture tecnica tra i grandi della comunicazione e della tecnologia ha richiesto l’assunzione di almeno 100 giornalisti specializzati in redazione di contenuti per piattaforme digitali, e notevoli investimenti da parte di Murdoch e Steve Jobs.

La notizia della nascita del “Daily” ha suscitato riflessioni e perplessità negli esperti. Innanzitutto, perché il quotidiano è diretto agli utenti iPad, i soli a poter verificarne i contenuti; infatti, si bloccherà il flusso di condivisione di notizie tra quotidiani on line
con quelle del “Daily”: nessun giornale on line potrà accedere ai contenuti (news e headline) di questa applicazione, innescando una potenziale campagna di disinformazione. Sul fronte dei contenuti, poi, non è chiaro se e fino a che punto Apple potrà applicare diritto di veto sui contenuti, qualora non li ritenga adeguati alla pubblicazione, e se potrà mantenere l’impegno di gestire un flusso di informazioni quotidiano, da aggiornare con una certa regolarità e cercando di contenere i tipici ritardi editoriali.

Scopriremo, dunque, nei prossimi mesi quali novità ci offrirà “The Daily” sotto il profilo dell’informazione e della tecnologia.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Murdoch - Apple. 'the Daily', Prossimamente Sui Vostri Ipad
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione