Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pc E Sistemi Operativi, Una Breve Panoramica


20 giugno 2011 ore 13:53   di angel  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 475 persone  -  Visualizzazioni: 1291

Il personal computer non è più un optional ma una necessità, molte infatti sono le cose utili che possiamo svolgere da casa come gestire il nostro conto corrente, pagare bollettini postali evitando file chilometriche, richiedere certificati ai vari uffici, cercare lavoro e comunicare con gli altri con gli ormai famosi social network, tra tutti facebook e twitter celebri negli ultimi mesi per aver messo insieme migliaia di sostenitori anti-regime nel nord Africa e nel Medio Oriente.Per fare tutto ciò abbiamo però bisogno di un pc dotato di un sistema operativo stabile ed efficiente per poter operare sul web e non solo.

Il sistema operativo più diffuso al mondo è windows, si trova già preinstallato nella quasi totalità dei computer e la sua diffusione è sicuramente dovuta al facile utilizzo. Tutti coloro che lo hanno usato prima o poi si sono imbattuti in uno dei problemi che lo affligge di più cioè i virus. Spesso dopo aver navigato in internet o installato programmi dalla dubbia provenienza ci si è trovati ad affrontare strani rallentamenti nell'esecuzione dei programmi o peggio il pc non si avvia più. Personalmente credo sia dotato di un buon firewall ma nonostante ciò non è immune da codici malevoli in grado di mettere K.O. il computer anche in presenza di un buon antivirus.
Windows è prodotto dalla nota azienda americana Microsoft e dagli Stati Uniti arriva anche il più costoso Mac. Quest'ultimo è molto più potente, lo sa bene chi lo usa in ambito grafico per avere ottimi risultati ed è un pc di ''nicchia'' diffuso cioè tra una certa categoria di clienti più attenta alla qualità e con maggiori esigenze. Il mac ha un ottimo sistema operativo che gira solo sui pc della casa madre.


Un altro sistema operativo molto diffuso è linux che gira su qualsiasi ''macchina'', anche sui pc vecchi con ottime performance e ha differenza dei due precedenti è gratuito, basta infatti scaricarlo da internet per poterlo installare e utilizzare. Il numero delle distribuzioni linux è vastissimo, si parla di distribuzioni o distro perchè differiscono dall'interfaccia e dai software preinstallati messi a disposizione degli utenti. Si tratta di un sistema operativo efficiente e immune dai virus, usato anche da alcuni supercomputer. Tutti possono collaborare al suo sviluppo purchè ne siano capaci oppure contribuire alla sua diffusione o prestare assistenza ad altri utenti. Tra tutte le distro linux solo alcune sono più diffuse e supportate.

Per chi arriva da windows però, l'impatto è notevole poichè si trova a fare i conti con un interfaccia diversa, la mancanza di driver proprietari (nel caso di di distro 100 % free) utili per collegarsi a internet e inoltre, per esperienza personale, è difficile configurare la connessione via cavo. Gli sviluppatori invece di continuare a litigare su quale interfaccia sia la migliore, kde oppure gnome che sono le più diffuse, dovrebbero prestare attenzione alla sua usabilità. La prima difficoltà è proprio la connessione internet e l'installazione di alcuni pacchetti per il wi-fi può diventare un incubo, seguita dalla scarsa visibilità di alcune pagine internet che vengono visualizzate con caratteri minuscoli e ciò spesso non risolve con l'installazione del solito pacchetto di fonts che tutti credono miracoloso. Un fatto positivo è che la Russia ha deciso di passare a linux insieme a diverse grandi aziende sparse per il mondo. Un altro riconoscimento non da poco viene da una banca americana che addirittura regala ai propri clienti un cd con il sistema operativo linux live, utilizzabile direttamente da cd senza bisogno di installazione per poter operare in tutta tranquillità sul web senza paura di essere spiati o subire furto di dati.

Articolo scritto da angel - Vota questo autore su Facebook:
angel, autore dell'articolo Pc E Sistemi Operativi, Una Breve Panoramica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione