Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Posta Elettronica Certificata Gratuita, Ecco Come Richiederla


27 aprile 2010 ore 15:02   di montecristo  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 2171 persone  -  Visualizzazioni: 3277

In questi giorni il Ministro Renato Brunetta è stato al centro dell'attenzione mediatica per la sua ultima idea: La posta elettronica certificata Brunetta.
Detta così in effetti suona un po' strano ma si tratta in realtà della richiestissima Posta Elettronica Certificata (PEC) che, da oggi, potremo avere in modo completamente gratuito.

L'idea del nostro Ministro ha comprensibilmente riscosso un grandissimo successo tanto che sono già state inviate 15.000 richieste.
La Posta Elettronica Certificata è infatti una realtà presente già da alcuni anni ma che fino ad ora veniva fornita da provider e tramite specifici servizi bancari.
Da oggi potremo invece richiederla andando a visitare il sito www.postacertificata.gov.it dove, dopo la registrazione, ci verrà assegnato un account PEC.


Completata la procedura di registrazione sul web dovremo poi recarci in un ufficio postale abilitato, scegliendo il più vicino a noi tra gli oltre 6.000 presenti sul territorio nazionale, presentando un documento d'identità e il codice fiscale per completare il tutto.

Posta Elettronica Certificata Gratuita, Ecco Come Richiederla

Quali sono i vantaggi? La Posta Elettronica Certificata ha l'obiettivo di semplificare le procedure burocratiche, riducendo al minimo tempi di attesa e costi. Ore e ore di attesa passate agli sportelli delle banche o delle poste italiane per spedire una racccomandata o richiedere un certificato saranno nel prossimo futuro solo un lontano ricordo.

Grazia all'idea del Ministro Brunetta potremo fare tutto comodamente dal nostro computer: La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e con la PEC potremo iscrivere i nostri figli a scuola, richiedere certificati e poi archiviare tutto comodamente nel nostro PC.

Pile e pile di lettere, ricevute, bollette...addio! Tutto comodamente archiviato nel pc. Solo una raccomandazione: ricordate di salvare il tutto in un hard disk esterno prima che qualche malaugurato virus vi faccia perdere tutto.
A parte questo i vantaggi sono davvero tanti e allora non perdete tempo! Visitate il sito di Brunetta o chiamate il numero verde 800 104 464 per consultare l'elenco pubblico dei gestori della PEC.

Articolo scritto da montecristo - Vota questo autore su Facebook:
montecristo, autore dell'articolo Posta Elettronica Certificata Gratuita, Ecco Come Richiederla
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Beh...io forse ero tra i pochi rimasto indietro..ottima notizia!

Inserito 27 aprile 2010 ore 16:53
 
  • Legba
    #2 Legba

Avanti BRUNETTA!!!!

Inserito 27 aprile 2010 ore 18:17
 
  • Sono io
    #3 Sono io

"E' stato raggiunto il numero massimo di connessioni. Riprovare più tardi. Grazie." Il dimensionamento strutture informatiche per ora sembra insufficiente. INIZIAMO PROPRIO BENE!!!!! Si pensa in grande ma si realizza in PICCOLO. Caro il mio ministro, sei proprio un BRUNETTA!!!

Inserito 27 aprile 2010 ore 18:33
 

ah aha ha! E figuriamoci se poteva funzionare bene!!! Però l'idea di un futuro senza più file agli sportelli è proprio allettante...sarà un'utopia? Per ora resta un'ottima notizia!

Inserito 27 aprile 2010 ore 19:21
 
  • romano
    #5 romano

Anche se sto iniziando solo ora ad apprezzare l'utilità di questa fantastica macchina che è il computer,ringrazio il Ministro Brunetta per questa ulteriore possibilità di utilizzo!! è un grande risparmio di tempo1 Grazie Romano

Inserito 28 aprile 2010 ore 15:25
 
  • Roby
    #6 Roby

Adesso Funziona, era ora!!

Inserito 30 aprile 2010 ore 12:26
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione