Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Prospettive Di Lavoro Per Un Web Designer


1 gennaio 2012 ore 21:39   di sirsarac  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 779 persone  -  Visualizzazioni: 1455

Per iniziare la carriera come web designer occorre considerare alcuni punti fondamentali: per primo bisogna dire che le aziende, in questo momenti di crisi, assumono e richiedono all'80% la presenza presso la sede lavorativa, con conseguente limitazione di altre prospettive di lavoro come web designer. Secondo, la domanda di lavoro proveniente da società e privati anche stranieri è altissima e direi stratificata, cioè si va dalla semplice richiesta di costruire siti web per uso personale a portali e-commerce e siti aziendali dove si richiede qualità grafica e funzionalità ad altissimi livelli. Proprio per questo, in considerazione dell'altissima domanda di lavoro è consigliabile intraprendere la carriera di web designer freelance.

Attraverso una ricerca sulle grandi piattaforme di lavoro freelance come oDesk, Freelancer e Elance, scopriamo che le specializzazioni più richieste sono diverse. Una di queste è quella dell'utilizzo di CMS Open Source, data la massiccia richiesta di web designer che sappiano operare in ambiente Wordpress, fondamentale per lo sviluppo di blogs e siti di nicchia. Un'altra specializzazione molto richiesta è quella di sviluppare siti web per dispositivi mobili quali iPhone e Android: si assiste infatti ad una proliferazione esponenziale per questa tipologia di siti web. E' possibile trovare numerose proposte lavorative come web designer freelance nei portali specializzati come ad esempio jobrapido.it oppure attraverso le piattaforme di crowdsourcing o freelancing sopra esposte.


La domanda arriva soprattutto dall'estero, ma anche dall'Italia, e le aziende o i committenti ben sanno che la professionalità di un web designer freelance, in questo modo viene premiata non solo in termini economici ma viene anche rispettata la libertà di esprimere le proprie capacità grafiche e tecniche ai massimi livelli. Infatti, ogni web designer freelance propone, nel proprio portfolio, una serie di siti selezionatissimi eseguiti ai massimi livelli, facendone il proprio biglietto da visita per le aziende. Un'altra specializzazione del momento risulta essere l'applicazione di elementi multimediali ai siti web con l'uso di linguaggi javascript, java e ayax. Con la diffusione dei portali e-commerce e siti istituzionali la domanda è incentrata soprattutto sull'immagine e sullo sviluppo del logo: infatti, fin dal primissimo approccio, il visitatore può avere una ottima impressione con l'acquisizione sensoriale derivata da un logo ben disegnato, che racchiuda il messaggio societario.

Indubbiamente la figura del web designer freelance è in netta espansione, grazie alla domanda per costruire nuovi siti web, blog e portali, con il vantaggio di poter scegliere o rifiutare il lavoro in entrata, sfruttando meglio le proprie capacità artistiche/grafiche e organizzative. Un mestiere senza dubbio che dà ottime prospettive per il futuro, in un mercato internazionale che richiede sempre qualità e velocità di esecuzione. Concludendo diremmo che la figura del web designer si identifica in questo particolare momento come la figura ideale del freelance, ancora di più rispetto ad altre figure lavorative nell'ambito dell'informatica, con prospettive davvero luminose per una grande carriera.

Articolo scritto da sirsarac - Vota questo autore su Facebook:
sirsarac, autore dell'articolo Prospettive Di Lavoro Per Un Web Designer
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione