Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Proteggiamo La Vista Durante L'utilizzo Del Pc:10 Consigli Utili E Semplici Da Adottare


5 ottobre 2010 ore 13:30   di sosuke79  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 284 persone  -  Visualizzazioni: 487

Al giorno d'oggi, le attività che è possibile svolgere attraverso l'ausilio di un normale pc, sono talmente tante che sfuggono a quella che può essere una chiara e breve classificazione; Social network, musica, video, scrittura, lettura, stampa, navigazione e via via all'infinito.

Ecco perchè oramai la postazione pc è diventata uno dei luoghi in cui passiamo molto se non addirittura tutto il nostro tempo libero. Se poi, l'utilizzo del pc è parte integrante della vostra attività lavorativa, si capisce bene, che almeno mezza giornata trascorre con i gli occhi puntati sullo schermo.


Proprio questo è il punto sul quale tale articolo si focalizza: Trascorrere con tale frequenza un periodo cosi' lungo davanti allo schermo, senza munirsi delle dovute cautele e misure di sicurezza, non può far altro che comportare un affaticamento della vista e generalmente anche un peggioramento della funzionalità degli occhi.

Diventa quindi necessario adottare degli accorgimenti, semplici, ma di sicura utilità, per impedire che ciò accada e preservare in maniera ottimale le proprie preziose capacità visive.

1)Innanzitutto è necessario mantenere una corretta postura:quindi schiena e spalle dritte;

2)Evitare riflessi dannosi sia sullo schermo sia utilizzando occhiali adati, possibilmente antiriflesso.

3)Posizionarsi ad una distanza adeguata che si aggira intorno ai 70-80 cm.Tale distanza può essere ricavata anche frapponendo tra voi e lo schermo la lunghezza pari a quella del vostro braccio steso.

4)Illuminate bene la postazione evitando neon e favorendo lampade alogene.

5)Acquistate uno schermo lcd che al contrario dei vecchi schermi a tubo non emetteno elettroni e sono sicuramente più piacevoli da vedere garantendo definizione e colori migliori.Scegliete uno schermo da 19 pollici o superiore.I prezzi sono oramai alla portata di tutti: già con una spesa intorno ai 120 eur osi possono acquistare ottimi prodotti.

6)Di fondamentale importanza sono le pause.E' preferibile fare più pause brevi ogni 15-20 minuti.E' sufficiente distogliere lo sguardo e l'attenzione per circa 2-3 minuti cercando di dirigere la propria attenzione visiva verso spazi ampi quali un panorama e fare qualche esercizio di stretching per distendere i muscoli del collo e la colonna vertebrale.

7)Soprattutto se usate lentine o gli occhiali può essere d'aiuto l'utilizzo di lacrime artificiali per lubrificare il bulbo oculare.

8)In ogni caso fermatevi per un pò se iniziate ad avvertire bruciore,lacrimazione o affaticamento degli occhi.

9)Particolare attenzione ai bambini. Controllate sempre che rispettino i suddetti consigli soprattutto nell'utilizzo dei giochi.Naturalmente molti dei consigli dati valgono in questo caso non solo per il pc ma anche per psp, playstation, wii e console varie.

10)Utilizzate se potete e volete anche specifici software progettati proprio per preservare la vista e accorgimenti quali ad esempio l'utilizzo di un carattere più grande quando scrivete o rileggete un documento.

Articolo scritto da sosuke79 - Vota questo autore su Facebook:
sosuke79, autore dell'articolo Proteggiamo La Vista Durante L'utilizzo Del Pc:10 Consigli Utili E Semplici Da Adottare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione