Ps4 Vs Xbox One: Nuovo Round
La presentazione al prossimo E3 di Los Angeles svelerà completamente lo scenario sul quale si sfideranno per il terzo round consecutivo la Sony PS4 e la Microsoft Xbox One, uniche piattaforme di next-gen che ambiscono al titolo di miglior prodotto ludico per almeno il prossimo lustro.
Alcune anticipazioni riguardanti le specifiche tecniche hanno chiarito che si tratta di consolle che utilizzano lo stesso apparato tecnico con la sola differenza della qualità di memoria RAM che, se per la Xbox One disporrà delle ottime DDR3, la PS4 punterà sulle avveniristiche GDDR5.
La PS4, secondo alcune voci di "ben informati" assolutamente non confermate, dovrebbe offrire una migliore fluidità d'immagini rispetto alla controparte di casa Microsoft, ma non c'è nulla di concreto su cui poggiare tali affermazioni.
Dichiarazioni degli addetti di Redmond parlano di un indirizzo dato esclusivamente al gioco online; anche per chi vorrà utilizzare prodotti in single player sarà "costretto" al collegamento ad Internet per l'autentificazione. Ci sarà la possibilità di giocare offline per appena 24h prima di dover ricollegare la propria Xbox ad Internet per riconfermare il titolo di proprietà.
Duro colpo se si pensa che sarà praticamente azzerato il mercato del "falso", e ciò è un bene, ma contestualmente anche quello del mercato dell'usato e degli scambi sarà eliminato.
Le prime contestazioni per la scelta pare non abbiano prodotto risultati, ma, senza arrivare a conclusioni affrettate, già possiamo immaginare l'ago della bilancia pendere di più verso il marchio Sony e la sua elasticità.
Amazon ha fatto filtrare indicazioni per il prezzo di cessione a € 599,00, non proprio una cifra da articolo per la vendita di massa, se contiamo sull'esigua offerta dei primi periodi in cui le software house saranno impegnate a scoprire le potenzialità per lo sviluppo dei giochi rilasciando titoli che sapranno di bozze utili per lo studio del mezzo.
Il boom, verosimilmente, lo riscontreremo nel secondo semestre del prossimo anno, lasciando il warm-up ai veri malati d'intrattenimento che non potranno aspettare così tanto.
Stay tuned.
