Recensione: Ebook Reader Biblet 2
Il mondo della lettura è in continua evoluzione , in questi anni la lettura degli ebook ,libri in formato digitale, si diffonde sempre di più sostituendo i libri cartacei. Negli ultimi anni il commercio dell'ebook reader ( lettore di libro elettronico) è in aumento grazie anche alle offerte del mercato elettronico. In questi giorni viene pubblicizzata la vendita del Kobo ,un buon ebook reader, che può essere acquistato insieme a tre ebook in dotazione. Qui io voglio parlarvi del mio ebook ,quello che ho acquistato di recente, dopo aver fatto ricerche e confrontato ebook di diverse marche e con differenti caratteristiche e prezzi. Alla fine ho scelto il Biblet 2 della Tim e adesso voglio parlare della mia esperienza personale e condividerla con voi che avete deciso di acqustarne uno e non riuscite a scegliere.
Quello che mi ha convinto maggiormente ,oltre al prezzo, è stata la presenza della tastiera querty e del touch infatti a differenza di altri dispositivi che possiedono solo il touch e alcuni tasti, ma non la tastiera, questa per me è molto comoda dato che io non sono molto pratica con il touch. Grazie alla tastiera è possibile prendere appunti all'interno di una pagina del libro che si sta leggendo, inoltre il dispositivo mette a disposizione molti più tasti rispetto agli ebook che non la possiedono. Infatti nella tastiera querty sono presenti le frecce direzionali , i tasti numerati , i tasti cursore e invio , quest ed altri sono tasti che mi danno la possibilità di selezionare le funzionalità ed i contenuti.
Il Biblet è capace di supportare diversi formati di file di testo come PDF, EPUB, RTF, HTML, LIT, WOL ; file di immagini come BMP, JPG, PNG, GIF; file di musica come MP3, WAV, OGG. Il suo schermo è di 6 pollici , e-ink pearl ( inchiosto elettronico) quindi si ha la sensazione di leggere un libro cartaceo a differenza dei precedenti ebook con schermo LCD o TFT. Possiede 16 scale di grigio e ha un buon contrasto tale da ritenersi ottimo per la lettura perchè non stanca gli occhi e dopo ever letto per ore sembra di aver letto un libro cartaceo. Con il mio biblet ho avuto la possibilità di caricare molti ebook ,infatti lui può contenere fino a 1500 libri nella sua memoria interna e con la micro SD da 1GB che ho trovato in dotazione con l'ebook reader, ne posso aggiungere tanti altri.
Infine il Biblet può accedere al Web come un dispositivo mobile e accedere al Biblet Store dove posso acquistare e scaricare tutti gli ebook che desidero e catalogarli nella mia libreria . La connessione ai siti in navigazione mobile è facile però risulta un pò lenta, ma la scelta di acquistarlo è stata per soddisfare il desiderio di avere una libreria in poco spazio e poterla portare in borsa , la mia idea non era quella di utilizzarlo per la navigazione Web, in questo caso la mia scelta sarebbe stata quella di acquistare un Tablet.
Sono molto soddisfatta della scelta del mio eook reader e sono felice di poter tenere tutti i miei libri in una mano , anche se ancora acquisto alcuni libri cartacei.
Buona lettura anche a voi.
