Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito


27 luglio 2010 ore 13:08   di el3um4s  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 451 persone  -  Visualizzazioni: 838

È oramai qualche mese che sto usando, abbinato ad Avast!, un altro antivirus scaricabile gratuitamente: ClamWin Free Antivirus. Basato sul un progetto unix, ClamAV, gira con i sistemi operativi Windows. Sicuramente supporta Vista, ma sul mio computer con sistema operativo Windows Seven ha presentato dei problemi.

Giunto alla release 0.96.1 permette le operazioni più comuni di scansione delle memoria e dei file. Non è stata implementata, almeno per il momento, la scansione in tempo reale. Questo difetto,abbastanza grosso, rende problematico usarlo come antivirus principale. Ma, dialetticamente, lo rende un antivirus perfetto per essere usato stand alone: a differenza di altri ne esiste una versione che si può usare anche da dispositivi usb. Utile per chi si trova ad usare spesso computer diversi e di cui non è garantita l’assenza di virus.


È ovviamente scontata la possibilità di scansionare cartelle, file oppure tutto il sistema operativo; prevede, comunque, la possibilià di pianificare le scansioni.

L’aggiornamento dell’archivio dei virus avviene in maniera regolare e puntuale, quasi sempre immediatamente dopo la scoperta di nuovi virus, o delle varianti di quelli esistenti.

Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito

L’installazione è abbastanza semplice. Basta andare sul sito ufficiale (it.clamwin.com) o in alternativa cliccate qui. Una volta scaticato il file fatelo esguire: ora basta seguire le istruzioni, che sono abbastanza chiare e auto esplicative.

La schermata che ci si presenta all’apertura del file è la seguente:

Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito

Un po’ scarna rispetto ad altri antivirus, ma comunque funzionale.

Per selezionare il disco o la cartella da controllare basta cliccarci sopra con il mouse, eventualmente premendo contemporaneamente il tasto CTRL per sceglierne più di una.

Ora basta premere il pulsante Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito per fare partire la scansione.
Se, invece volessimi scansionare la memoria del computer basta cliccare Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito .

La schermata di scansione non è chiara, anzi. Si fa fatica a capire a che punto del lavoro è il programma e quanto tempo può impiegare per finirlo:

Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito

L’aggiornamento dell’archivio dei virus avviene cliccando l’icona Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito. Essendo manuale c’è il rischio di dimenticarsene, ma, comunque, all’apertura il programma avvisa se l’archivio è risale a più di tre-quattro giorni prima.

Esiste anche la possibilità di usarlo da riga di comando. Personalmente trovo questo di una grande utilità: a differenza di Avast che richiede l’acquisto di una licenza speciale per permetterlo, con ClamAV posso integrare nei miei programmi un controllo dei virus in maniera abbastanza semplice e sicura.

Per i curiosi la riga di comando da usare è, banalmente:

clamscan nomefile

oppure per il contenuto di una cartella

clamscan –r /cartella

In definitiva lo ritengo un discreto antivirus, forse più indicato per utenti esperti che per principianti. Se lo volete provare potete scaricarlo da qui: ClamWin.exe.

Articolo scritto da el3um4s - Vota questo autore su Facebook:
el3um4s, autore dell'articolo Recensione E Guida Di Clamwin, Un Discreto Antivirus Gratuito
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione