Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Riapre Wikipedia: ' Ma Non Abbiamo Ancora Vinto '


6 ottobre 2011 ore 15:53   di lumoccina  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 691 persone  -  Visualizzazioni: 1416

Dopo 3 giorni (2 e mezzo per la precisione) di oscuramento, Wikipedia Italia torna online. L'oscuramento era stato deciso come forma di protesta nei confronti del DDL intercettazioni, ormai battezzato "legge bavaglio", che prevede tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Ad appoggiare l'iniziativa di Wikipedia decine di migliaia di utenti che di Wikipedia si servono quotidianamente, chi per lavoro, chi per studio. Immediata la reazione su Facebook con l'apertura di diversi gruppi come ad esempio "rivogliamo wikipedia - no alla legge bavaglio con 270.000 iscritti, "salviamo Wikipedia" che ne conta 188.000 e tanti altri.


Ma c'è anche chi, come Massimiliano Parente su "Il Gionale", dichiara: "Wikipedia Italia chiude? E chisse­nefrega, anzi io festeggio, non ne potevo più." Lo scrittore in sintesi sostiene che nel caso di Wikipedia non si può parlare di libertà di stampa, ma di deresponsabilizzazione assoluta, dato che su Wikipedia gli autori sono anonimi e chiunque è libero di scrivere quello che vuole. Lui stesso, volendo modificare la sua biografia, non sarebbe quindi più attendibile di chiunque altro ritenga di conoscere abbastanza dati da poterne aggiungere o togliere a proprio piacimento.

Riapre Wikipedia: ' Ma Non Abbiamo Ancora Vinto '

Gli amministratori della grande enciclopedia libera online sono attivi anche su Twitter. Di pochi minuti fa l'annuncio della riapertura del sito: "Wikipedia Riapre...ma...le modifiche al decreto non sono ancora state approvate in via definitiva,quindi non abbiamo ancora vinto!!".

Una riapertura con riserva quindi, nell'attesa che le modifiche in discussione oggi vengano definitavamente approvate, così che i blog e gli altri contenuti web non giornalistici non vengano intaccati dalla tanto contestata legge bavaglio.

Il comunicato sulla home page di Wikipedia :«Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia. Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al decreto non sono ancora state approvate in via definitiva. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia. Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale».

Riapre Wikipedia: ' Ma Non Abbiamo Ancora Vinto '

Articolo scritto da lumoccina - Vota questo autore su Facebook:
lumoccina, autore dell'articolo Riapre Wikipedia: ' Ma Non Abbiamo Ancora Vinto '
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione