Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sicurezza In Windows: Verificare Le Patch Applicate Ai Server


5 dicembre 2009 ore 16:47   di PaidToWrite  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 390 persone  -  Visualizzazioni: 674

Mantenere una rete di sistemi patchati e aggiornati è abbastanza difficile in Unix, ma può essere persino più complicato in Windows. L'assenza di robusti script incorporati e delle capacità di accesso remoto rende Windows inadatto all'automazione. Ciononostante, prima di tentare anche di aggiornare i sistemi occorre sapere quali aggiornamenti devono essere applicati a ognuno di essi, altrimenti si potrebbe sprecare tempo e fatica per aggiornare sistemi che non ne hanno bisogno.

Ovviamente questo problema diventa molto difficile quando il numero di sistemi che necessitano di essere gestiti aumenta. Si può evitare molto del lavoro extra per l'aggiornamento manuale del sistema mediante lo strumento HFNetChk, che è originariamente un programma stand alone di Shavlik Technologies. Esso è ora una parte di Microsoft Baseline Security Analyzer ed è disponibile attraverso la sua interfaccia a linea di comando, mbsacli.exe.


Non solo HFNetChk può controllare in remoto lo stato di Windows Server 2003 e Windows XP/2000/NT, ma può anche verificare se sono stati applicati gli aggiornamenti critici per IIS, SQL Server, Exchange Server, Media Player e Internet Explorer. Sebbene possa solo controllare lo stato di aggiornamento di un sistema (senza effettuare l'aggiornamento vero e proprio), esso è ancora un strumento inestimabile per risparmiare tempo.

HFNetChk lavora scaricando un file XML compresso e firmato da Microsoft che contiene informazioni su tutti gli aggiornamenti attualmente disponibili. Queste informazioni includono i checksum e le versioni dei file contemplate da ogni aggiornamento, come pure le chiavi di registro modificate. Sono incluse anche informazioni aggiuntive sulle dipendenze.

Quando esplora un sistema, HFNetChk per prima cosa esamina il registro e cerca le chiavi associate ai più attuali insiemi di aggiornamenti disponibili, per controllare la configurazione corrente del sistema. Se una qualsiasi di queste chiavi di registro non esiste o non corrisponde a quella contenuta nel file XML, il programma contrassegnerà l'aggiornamento come non installato. Se la chiave di registro per un aggiornamento è presente e corrisponde all'informazione nel file XML, HFNetChk tenterà poi di verificare se i file specificati nelle informazioni di aggiornamento sono presenti sul sistema e se corrispondono le loro versioni e i checksum. Se uno di questi controlli fallisce, l'aggiornamento verrà contrassegnato. Tutti gli aggiornamenti contrassegnati saranno poi mostrati in un report, insieme al riferimento all'articolo della Microsoft Knowledge Base con più informazioni sullo specifico aggiornamento.

Articolo scritto da PaidToWrite - Vota questo autore su Facebook:
PaidToWrite, autore dell'articolo Sicurezza In Windows: Verificare Le Patch Applicate Ai Server
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione