Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

4 Software Free Per La Pulizia Del Registro Di Sistema Di Windows


2 ottobre 2010 ore 20:24   di sosuke79  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 544 persone  -  Visualizzazioni: 830

Il registro di sistema è sicuramente uno dei punti più delicati e importanti dei sistemi operativi di casa microsoft. Proprio il fatto di essere sottoposto a continue modifiche dovute alle tante operazioni che quotidianamente andiamo a svolgere sulle nostre macchine ne rende necessario quella che si presenta come un'attività di manutenzione da svolgersi con una buona frequenza.

Per spiegare semplicemente il suo funzionamento possiamo paragonarlo ad un "quaderno" all'interno del quale sono presenti tutte le informazioni software e hardware del sistema operativo e che viene in continuazione aggiornato e modificato con l'aggiunta o l'eliminazione di "chiavi" che si producono ogniqualvolta andiamo a svolgere operazioni del tutto normali come ad esempio l'installazione/disinstallazione di software o di periferiche.


Nello specifico accade che qualora installiamo un nuovo software o una nuova periferica nel registro vengono ad essere inserite delle nuove chiavi che ne gestiscono il funzionamento. Nella fase di disinstallazione però accade che non tutte le chiavi installate e riconducibili al software/periferica rimossi, vengano eliminate. Con il passare del tempo tutti questi valori oramai obsoleti si accumulano nel registro rendendolo instabile e soprattutto inficiandone la velocità e le performance a discapito del buon funzionamento dell'intero sistema.

A questo proposito, premettendo che nessun software, per quanto specifico e valido, è in grado di porre in essere una pulizia perfetta del registro, andiamo ad indicare 5 software che si occupano di espletare le funzioni di ottimizzazione e pulizia del suddetto.

Questi 4 software hanno in comune alcune caratteristiche di seguito riportate:

1)Sono free, quindi gratuiti per uso personale;
2)Oltre alla pulizia del registro offrono anche altre interessanti funzioni di ottimizzazione del sistema;
3)forniscono la possibilità di effettuare un backup prima di eliminare le voci obsolete per permettere un eventuale ripristino in caso di malfunzionamenti successivi alla pulizia;
4)Sono semplici da utilizzare.
5)Funzionano su diverse edizioni dei sistemi windows.

Vediamoli ora uno per uno indicandone le funzioni principali.

1)CCleaner: ottimo software che non può mancare sul pc di nessuno. Personalmente è il primo che installo sui miei pc e che porto sempre su una pendrive.Facile da usare e con un'interfaccia semplice ma funzionale. Oltre alla pulizia del registro, permette l'eliminazione di spazzatura quale file residui della navigazione, cookie, file temporanei ecc.
Da segnalare altre 2 importanti e comodissime funzioni:

Andando su strumenti-->avvio ci vengono elencati tutti i software impostati per essere eseguiti all'avvio di windows con la possibilità di disabilitare quelli non necessari con un click e rendere più snella e veloce la partenza del sistema operativo.

Andando in opzioni-->avanzate possiamo scegliere oltre alla lingua, anche il tipo di cancellazione dei file da applicare:normale ma più superficiale o sicura ma più approfondita.
Per xp/vista/7.

2)Eusing free registry cleaner:Con un interfaccia assai spartano è però molto efficace in quanto esegue una scansione molto accurata. Basta avviarlo, premere skip sulla finestra di registrazione e avviare la scansione. Alla fine di questa selezionare le voci e cliccare su "repair registry issue". Ci verrà chiesto di salvare una copia di backup e via alla pulizia!
Per xp/vista/7.

3)Regseeker: Il suo pregio maggiore oltre ad una scansione molto approfondita anche se un pò lenta è i lfatto che non necessita di installazione: Basta andare su Clean the registry, selezionare le chiavi da scansionare e premere ok. Oltre al consueto backup vengono fornite altre funzioni quali ad esempio l'elenco delle applicazioni installate, la possibilità di settare alcune funzioni di windows come ad esempio l'autorun.
Per xp/vista/7.

4)Tweaknow regcleaner:Interfaccia molto colorato e molto intuitivo. Presenta oltre alla funzione di pulizia del registro anche la possibilità di deframmentarlo. Inoltre abbiamo varie funzioni relative all'ottimizzazione del sistema e benchmark quindi ad esempio la possibilità di vedere che tipo di ram è installata sul nostro pc o il tipo di sistema operativo o servicepack.
Per xp/vista/7.

Articolo scritto da sosuke79 - Vota questo autore su Facebook:
sosuke79, autore dell'articolo 4 Software Free Per La Pulizia Del Registro Di Sistema Di Windows
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione