Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Speedtest Per Misurare La Velocità Della Tua Linea Adsl Su Internet!


4 febbraio 2011 ore 22:42   di spaziovendita  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 1199 persone  -  Visualizzazioni: 1776

Se andate sul sito internet Speedtest.net avete la possibilità di misurare direttamente la velocità reale, o comunque del momento, della vostra connessione ADSL, senza sconti e in maniera totalmente anonima e gratuita. Si perché spesso sentiamo parlare di varie velocità ADSL che ci vengono offerti dai vari provider, poi quando andiamo a fare un test, la velocità effettiva non è mai quella promessa e delle volte capita addirittura che sia ben inferiore alla metà.

L’unico difetto di questo sito, è la lingua inglese, per il resto è il migliore in assoluto che si può trovare. Nonostante non sia in lingua italiana, risulta semplice e pratico da utilizzare. Andate sul sito www.speedtest.net e fate caricare la pagina, a quel punto, dopo aver localizzato il vostro server cliccando sulla piramide che appare sull’Italia, apparirà il pulsante ‘Begin Test’ , cliccandoci sopra inizierà a muoversi l’acceleratore che indicherà la vostra velocità in download, ovvero la velocità con cui scaricate dati e la velocità di upload, ovvero l’invio di dati. E’ bene chiudere tutte le applicazioni aperte sul nostro PC prima di procedere con la misurazione. Al termine, sul sito comparirà una finestrella che indicherà la nostra velocità massima di download e la velocità massima dell’upload. Il ping invece, rappresenta il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer, più è alto il nostro ping e maggiore è il nostro ritardo. In ogni caso, se riscontrate delle forti anomalie tra le velocità di download e upload rilevate, con quelle promesse dal vostro fornitore ADSL ( es. Tiscali, Alice, Tele2, Infostrada, tele, ecc) è bene fare le seguenti prove: Per una settimana cerchiamo di fare due speetest al giorno, uno negli orari di punta, esempio le 19 di sera e uno la mattina presto. Trascriviamo i dati ed osserviamo se le nostre velocità sono costanti o meno, se inferiori alle attese, chiamate il vostro provider ed esponetegli il problema.


Il sito è molto utile anche agli amanti dei videogiochi online, dove il ping che ho spiegato prima, è un fattore fondamentale per poter giocare in tempo reale evitando d’avere ritardo in confronto ad altri giocatori collegati sul nostro gioco. Per questo motivo, il sito speedtest.net ha creato anche il portale pingtest.net, che vi permetterà di misurare il vostro ping e v’indicherà se avete una connessione di qualità A, B e C, dove A risulta la migliore, significa che avete una connessione fluida e potete giocare tranquillamente online, con una qualità B potete giocare ma non avete una qualità ottimale, mentre con una connessione di qualità C avrete seri problemi a giocare online, evidentemente perché il ping è troppo alto.

Il sito speedtest.net inoltre, mette a disposizione i dati mondiali e nazionali sulle velocità delle connessioni, ci fa vedere la velocità delle nostre connessioni nel tempo con grafici e schermate che ci permettono di capire se siamo in media come velocità oppure in calo. Quindi è sempre bene tenere sotto controllo la nostra velocità ADSL, anche perché la bolletta arriva sempre puntuale da pagare, allo stesso modo anche loro devono offrire un servizio sempre ottimale!

Speedtest Per Misurare La Velocità Della Tua Linea Adsl Su Internet!

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Speedtest Per Misurare La Velocità Della Tua Linea Adsl Su Internet!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Test Adsl
    #1 Test Adsl

Un ottima soluzione tutta italiana è test adsl velocità (www.testadslvelocità.com) un sito con ottime spiegazioni sulla banda larga e un test molto preciso. Pizzo

Inserito 25 febbraio 2011 ore 12:41
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione