Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Splinder Chiude, Istruzioni Per Il Trasferimento Ad Un' Altra Piattaforma


29 novembre 2011 ore 15:55   di elpizzillo  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 9788 persone  -  Visualizzazioni: 11507

C'è tempo fino al 31 gennaio 2012 per trasferirsi. È questa la data in cui Splinder chiuderà i battenti e lascerà definitivamente il web. Resta da capire come importare il blog Splinder su una altra piattaforma, senza perdere nulla. Nell'attesa di ricevere comunicazioni via mail, come annunciato dalla piattaforma in un avviso pubblicato in homepage, molti blogger sono in ansia per il trasferimento. In molti si chiedono cosa e come fare per non perdere il loro blog . È possibile importare i post scritti, con immagini, commenti, senza dover fare copia e incolla di tutto?

Ecco alcuni consigli per cercare una nuova "casa" dove trasferirsi con il proprio blog. Innanzitutto, è importante trovare una piattaforma che non sparisca da un giorno all'altro e che dia garanzie di stabilità e permanenza nel web.


Le strade da percorrere per trovare gratuitamente un nuovo "tetto" ai vostri post potrebbero essere due: Blogger (Blogspot) o Wordpress.com. Sono entrambi affidabili, pur avendo pregi e difetti. Per cui prima di scegliere l'uno o l'altro è consigliabile farsi un giro per la rete e leggere i commenti di chi li usa o li ha già utilizzati. (Esempio: Wordpress.com non accetta Google Adsense, Blogger sì. Wordpress.com include meno funzionalità e non permette di modificare il template gratuitamente).

Splinder Chiude, Istruzioni Per Il Trasferimento Ad Un' Altra Piattaforma

Una volta decisa la piattaforma dove migrare, resta da capire come effettuare questa operazione. I gruppi di discussioni e i forum su internet sono pieni di domande sul modo migliore per importare il blog Splinder, poiché molti hanno incontrato problemi e difficoltà.

Per quanto riguarda Wordpress, sul web circola come soluzione quella di utilizzare il plugin Importer, ma questo non funziona su Wordpress.com (la versione gratuita di Wordpress) ma solo su Wordpress.org (con cui non è possibile creare un blog gratuitamente).

Abbiamo provato ad esportare il file del blog in *.xml da Splinder e a importarlo su Blogspot ma l'operazione non va a buon fine, (errore bX-kyijnx). Inutile anche provare a convertire il file di Splinder con l'utility di conversione da Wordpress a Blogspot.

Dopo tanto navigare, finalmente siamo riusciti a trovare come fare. Ci viene in aiuto proprio un'ex blogger di Splinder, dolcefaith col suo blog maniedigrafica, trasferitasi su Blogger. La strada suggerita e funzionante è quella di passare attraverso un'altra piattaforma, Logga.me.

Ma al momento la piattaforma di blogging è in manutenzione, a causa degli accessi di molti splinderiani, che hanno letteralmente preso d'assalto il sito per il trasferimento. Come si legge nella homepage, le importazioni da Splinder sono attive dalle 19.00 alle 10.00

Splinder Chiude, Istruzioni Per Il Trasferimento Ad Un' Altra Piattaforma

In ogni caso, dopo aver provato se funziona, ecco le istruzioni da seguire per l'importazione.

1- Bisogna registrarsi su Logga.me, creando un account e successivamente un blog.

2- Una volta creato il blog, andare sulla barra in alto e cliccare su Miei blog ---> NOMEblog ---> Bacheca.

3- Cliccare su Aspetto ---> Plugin e attivare il Plugin Splinder Importer.

4- Cliccare su Strumenti ---> Importa---> Splinder.

5- Seguire tutte le istruzioni indicate nella pagina per cambiare il template di Splinder e le impostazioni relative all'impaginazione.

6- Dopo aver inserito l’indirizzo del blog e le date di inizio e fine importazione, cliccare su importa.

7- Nel caso in cui l'importazione si blocchi o vi dia errore (tipo: Operation timed out after 60 seconds with 1276 bytes received), basterà premere F5 per fare ripartire l'operazione.

8- L'operazione sarà terminata quando vi apparirà la scritta "Finito, Buon divertimento".

A questo punto bisognerà controllare se i post del periodo selezionato siano stati tutti importati. Potrebbe verificarsi, nel caso in cui abbiate premuto F5, che alcuni post siano stati importati due o più volte. Tra i difetti di questo sistema di importazione bisogna segnalare il fatto che alcuni post con gli elementi multimediali di Splinder potrebbero non essere importati, risultando di fatto vuoti o con un oggetto Flash inutilizzabile. Altro neo, le date di pubblicazione dei post originali non vengono importate. Nel caso si volessero le date originali, bisognerà inserirle manualmente, aggiornando ogni singolo post. È consigliabile importare i post a poco poco, selezionando periodi brevi (una settimana, un mese) a seconda della frequenza di scrittura.

Una volta fatte queste operazioni, resta da decidere se trasferirsi e dove.
Per trasferirsi su un'altra piattaforma come Wordpress e Blogspot, occorre innanzitutto esportare il file del blog creato su Logga.me (Bacheca ---> Strumenti ---> Esporta) e salvarlo sul proprio pc.
Successivamente, nel caso di Wordpress, basterà creare un account, un nuovo blog e importare il file salvato (Bacheca ---> Strumenti ---> Importa---> Wordpress).
Se invece volete importarlo su Blogger, bisognerà prima convertire il file, utilizzando l'apposita utility e successivamente creare un account, un nuovo blog e importare il file convertito.

Il sistema potrà sembrare un po' complicato, soprattutto per chi ha molti post da trasferire. Ma in attesa che Splinder comunichi un modo più semplice, non resta che iniziare il "trasloco" e "impacchettare" i post negli orari in cui il servizio offerto da Logga.me è operativo.

Articolo scritto da elpizzillo - Vota questo autore su Facebook:
elpizzillo, autore dell'articolo Splinder Chiude, Istruzioni Per Il Trasferimento Ad Un' Altra Piattaforma
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Fioredicollina
    #1 Fioredicollina

proprio oggi in soluzioni di splinder dicono che si puo'esportare....io sono 'sbarcata' su blogspot grazie all aiuto di un'amica , ha fatto tutto lei per cui non so dice che ha seguito cio' che io ho poi suggerito in un post. buona migrazione a tutti

Inserito 29 novembre 2011 ore 16:28
 
  • dervenishan
    #2 dervenishan

In realtà su iobloggo ci sono altri strumenti e da anni (anni!) ci sono altri strumenti in giro. In particolare uno, se non erro suggerito a suo tempo da Andrea Beggi Figurarsi... perdere le date di 3500 post! :)

Inserito 30 novembre 2011 ore 09:24
 
  • diegodaroddino
    #3 diegodaroddino

Soluzione per importare Splinder su Wordpress (hosting compreso) http://blog.altervista.org/it/importare- da-splinder-a-wordpress-su-altervista/ -------------------------- ____________________________________ Commento di risposta da Elpizzillo: La procedura è identica, solo che cambia il servizio su cui ti appoggi per fare il trasferimento, nel caso che proponi tu attraverso altervista. Io ho provato questa soluzione attraverso Logga.me

Inserito 30 novembre 2011 ore 15:57
 
  • theriddle
    #4 theriddle

@diegodaroddino quella procedura importa tutto? anche immaggini e commenti? Perche sul mio blog ci sono un sacco di immagini che non voglio perdere!

Inserito 30 novembre 2011 ore 18:07
 

@theriddle la procedura proposta da diegodaroddino è la stessa, cambia solo la piattaforma su cui ti appoggi. Io l'ho provato, importa anche le immagini e i video caricati da youtube

Inserito 30 novembre 2011 ore 18:41
 

C'è un problema: le immagini vengono importate, però fanno riferimento all'indirizzo di splinder... quindi se vengono cancellate da lì...

Inserito 30 novembre 2011 ore 23:50
 
  • Alessio
    #7 Alessio

Ho trovato questa guida http://bloog.it/importare-il-blog-di- splinder-su-bloog-it.html, mi sembra molto semplice

Inserito 30 novembre 2011 ore 23:54
 
  • Aisha
    #8 Aisha

Grazie. Salvato. Fiuuu...

Inserito 1 dicembre 2011 ore 02:10
 
  • paraba
    #9 paraba

aiutoooo io ho solo seguito le istruzioni che ho ricevuto via mail da splicer... perderò tutto???

Inserito 14 dicembre 2011 ore 10:52
 
  • ArHaL
    #10 ArHaL

Aiuto! Ho finito tutti i procedimenti su logga.me, ma dovendo passare a Blogger ho provato a convertire l'xml tramite l'utility suggerita... E mi fa errore! Come posso fare? Esistono altre utility? Sono in panne! ps. altra domanda: sapevo che le date non sarebbero state tenute da conto, ma sul blog di logga.me mi archivia TUTTI i post sotto gennaio 2012... e anche questo me l'aspettavo... ma possibile che me li mostri dal più vecchio al più nuovo??? Come posso fare?

Inserito 4 gennaio 2012 ore 02:50
 
  • io
    #11 io

a me non salva i post su logga.me pur uscendo "FInito.BUon divertimento!" come mai?

Inserito 9 gennaio 2012 ore 11:58
 
  • penguin
    #12 penguin

...io ho seguito le istruzioni, usato la utility tramite wordpress, ma dopo aver fatto importa non trovo nulla :(

Inserito 23 gennaio 2012 ore 21:38
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione