Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tablet Vs Personal Computer (pc) / Notebook: Che Tipo Sei?


8 dicembre 2014 ore 21:07   di 6speed82  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 573 persone  -  Visualizzazioni: 955

Carissimi lettori, diciamocela tutta i tablet di oggi sono degli oggetti molto belli e dal design accattivante. Non hanno paragoni a confronto con quelle scatole di plastica e metallo che sono i desktop e, anche seppur belli, con i notebook o come piace chiamarli a noi italiani i portatili.
Alla fine il tablet, proprio perché ha uno stile studiato e ricercato, fa tendenza portarlo in giro con se e tenerlo "a vista", mentre non si è mai visto nessuno portare "a vista" un notebook, anzi lo si nasconde bellamente all’interno della borsa apposita e ancor meno un desktop. Su quest’ultimo valgono i problemi logistici di movimentazione.
Bene, visto che si è capito che i tablet oltre che a svolgere il loro servizio per i quali sono stati progettati hanno dalla loro anche un’arma aggiuntiva, che è il design, vediamo nel dettaglio le differenze e quali potrebbero essere i profili di utilizzatori di questi due dispositivi fortemente differenti.

Tablet
Si scriva a caratteri cubitali: il tablet classico (escludendo i prodotti transformer) non è un computer come tutti lo intendiamo. Quindi non possiamo contemporaneamente ascoltare musica, vedere un video da youtube e dare un occhiata ad un sito internet o leggere le email.
Il tablet fa una cosa sola e bene, quello che visualizziamo ed abbiamo in esecuzione. Quindi se si sta guardando un video su youtube si farà solo quello oppure se si sta giocando a Candy Crush la musica non potrà essere riprodotta.
Messo ben in evidenza che non è possibile fare più cose contemporaneamente si può dire che tali dispositivi svolgono egregiamente le funzioni per le quali la maggior parte delle persone hanno bisogno. Mi spiego meglio. Il 70 % delle persone utilizza un computer/tablet per navigare in internet, riprodurre video, ascoltare musica, leggere email e utilizzare i più svariati social network. Operazioni che richiedono un quantitativo di risorse e processi minimi rispetto alle performance che un pc può produrre. Quindi tali dispositivi sono calibrati su questi profili di utilizzatori.


Personal computer/notebook
Questa sezione la si potrebbe lasciare vuota, tanto le potenzialità di tali dispositivi sono universalmente conosciute da tutte le persone che abbiano accesso all’informatica. Con essi si può fare praticamente tutto, se c’è il programma (e non chiamiamolo applicazione, questo vale solo per i tablet/smartphone) allora lo si può fare. Con un pc si possono anche fare parecchi danni se non li usa con testa ed attenzione.
Di contrasto i pc richiedono più attenzione, più manutenzione (non fisica ben inteso), l’architettura del sistema operativo è molto più complessa e pertanto è più probabile che possano dare qualche problema all’utilizzatore durante il funzionamento; vedi crash vari, vedi programmi non compatibili, ecc…

Con questo breve e sintetico riassunto, che il quale si è descritto macroscopicamente le differenze, tra i due vi lascio uno specchietto riepilogativo che dovrebbe aiutarvi a trovare in quale categoria si avvicina di più il vostro profilo

Sei un tipo da tablet se:
• usi il computer solo per navigare, ascoltare musica, guardare video e/o film, usare i social network, fare qualche gioco tipo Candy Crush e simili
• hai bisogno di avere un dispositivo leggero, maneggevole e compatto
• sei un tipo alla moda che ama le ultime tendenze
• non ti interessa la personalizzazione del dispositivo a livello software/hardware
• non fai calcoli complessi o utilizzi programmi di grafica, disegno e foto ritocco a livello professionale

Sei un tipo da pc se:
• utilizzi più programmi contemporaneamente
• hai bisogno delle potenzialità per poter eseguire operazioni e calcoli anche complessi
• utilizzi il computer per lavoro
• sei uno "smanettone" quindi devi poter fare quello che vuoi con il software e hardware a disposizione (quest’ultimo ormai sui portatili è diventato più complicato da gestire)
• sei uno alla vecchia scuola che ha visto il primo Windows 3.1 e non ti ritrovi con IOS e Android

In che categoria vi siete ritrovati?

Articolo scritto da 6speed82 - Vota questo autore su Facebook:
6speed82, autore dell'articolo Tablet Vs Personal Computer (pc) / Notebook: Che Tipo Sei?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione