Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Progetto Dell' Unione Europea Punta A Vietare I Siti Che Istigano Al Terrorismo


7 febbraio 2012 ore 21:47   di victoryshallbemine  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 602 persone  -  Visualizzazioni: 1530

L'Unione Europea ha finanziato un progetto chiamato ''Clean IT Project'' con lo scopo di ottimizzare le procedure di chiusura di siti web, blog e forum in cui è presente l'istigazione a commettere atti terroristici o dove c'è la chiara intenzione di progettare un attentato.

A riguardo, non ci sarebbero precisi e dettagliati regolamenti e/o leggi bensì una sorta di codice. Il Project Manager, ovvero un dirigente del Ministero della Giustizia della nazione olandese (che ha chiesto di non essere citato), a tal proposito afferma: "Il risultato di questo progetto potrebbe essere un codice di condotta o una 'best practice' da adottare a livello europeo. Il 'Clean IT Project' non ha l'intenzione di ridurre la libertà di espressione in Internet".


Tuttavia, in un documento pubblicato nei primi giorni del mese di Gennaio 2012 sul sito Internet dell'iniziativa si parla, testualmente, di ''vietare l'utilizzo della Rete a estremisti di destra e di sinistra, e a separatisti ed estremisti dei diritti degli animali''.

I responsabili del 'Clean IT Project' hanno però garantito che ''quelle frasi non riflettono l'opinione di tutti i partecipanti al progetto''. Comunque l'allarme per un nuovo attacco alla libertà in Rete, dopo il SOPA americano (al momento rinviato) e l'emendamento-Fava in Italia (ancora in discussione) è reale. C'è da dire, in conclusione, che sinora l'unico elemento certo della questione è rappresentato dalla cifra pari a 325 mila euro con cui la Commissione ha finanziato i fondi per la realizzazione del progetto 'Clean IT Project''

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Un Progetto Dell' Unione Europea Punta A Vietare I Siti Che Istigano Al Terrorismo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione