Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Wikileaks: Portale Per Giornalismo Di Indagine


1 agosto 2010 ore 14:09   di MartinaC  
Categoria Informatica e Internet  -  Letto da 253 persone  -  Visualizzazioni: 438

Che differenza c’è tra Google e Wikileaks: entrambi forniscono informazioni, entrambi sono aperti al contributo da parte degli utenti ed entrambi contribuiscono alla diffusione delle conoscenza universale (eccetto che questa Wiki non viene tradotta in italiano – tralasciamo); i principi ispiratori del portale di informazione più adatto per il giornalismo di inchiesta sono proprio questi, lo stesso “Times” ne riconosce gli universali meriti.

Dunque questa Wiki rispetto a Google seleziona le fonti e mira gli obiettivi. Wikileaks contiene quelle informazioni che sono scomode, che non possono essere gestite da altri portali e che sono difficili da digerire: informazioni mediche, informazioni economiche, informazioni politiche e infine informazioni militari.


Si tratta cioè di tutti quei materiali inediti e importantissimi che servono per chiudere il cerchio sul sistema della comunicazione universale, limitiamoci meglio a dire internazionale.

Perché è scomodo questo sito: è scomodo perché contiene materiali originali, perché le sue fonti sono accreditate e hanno un valore riconosciuto, infine è scomodo perché il suo scopo è quello di proteggere gli autori delle pubblicazioni dei materiali, una operazione quest’ultima che sempre meno il mercato dell’editoria tradizionale porta a termine.

Uno dei casi recenti di conflitto tra interesse del sistema informazione contro la gabbia dei sistemi esterni? Il caso di Bradley Manning e la pubblicazione di materiali inediti sulla guerra in Afghanistan. Nonostante le pressioni del Pentagono e l’arresto del primo sospettato, il sistema editoriale di protezione delle fonti è stato per il momento mantenuto, salvo poi quello che accadrà in sede processuale.

Articolo scritto da MartinaC - Vota questo autore su Facebook:
MartinaC, autore dell'articolo Wikileaks: Portale Per Giornalismo Di Indagine
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Informatica e Internet
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione