Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Acne: Soluzioni, Prodotti E Consigli, Per Eliminarla Velocemente


4 maggio 2011 ore 00:12   di BaudelaireInBraille  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 445 persone  -  Visualizzazioni: 784

"Il modo migliore per sconfiggere un nemico é quello di conoscerlo, studiarlo e radunare le armi migliori per combatterlo"- ci insegnano i migliori strateghi, ma qui non parliamo di un nemico qualunque, parliamo dell'acne, un problema che, da secoli, riguarda adolescenti, giovani e anche adulti, senza distinzione di sesso o provenienza, ma che come ogni perfido antagonista delle più belle favole, é destinato ad avere vita breve.

Iniziamo come sempre un po di teoria: cos'é l'acne e cosa significa "pelle a tendenza acneica"?
L'acne, é bene metterlo subito in chiaro, é una malattia, e più precisamente una malattia della pelle, consistente in una prima generale infiammazione della ghiandola sebacea pilifera e dei pori locali, che ostruiti da diversi agenti esterni, provocano da piccole a più estese eruzioni cutanee, chiamate comedoni o papule (in gergo rispettivamente "punti neri" e "brufoli"). La pelle a tendenza acneica é quindi un particolare, ma comunissimo, tipo di pelle, soggetto più frequentemente ad infiammazioni, che se opportunamente curate con prodotti specifici possono essere evitate, allontanando quindi gli inestetismi.


Quali sono allora le cause dell'acne, cosa causa i brufoli e perché la nostra pelle si infiamma?
Le cause, inutile dirlo, sono molteplici, ed è sbagliato pensare che si abbiano brufoli "per natura", nessuno è mai nato con l'acne! E' altrettanto vero però, che in determinati momenti della nostra esistenza, siamo più predisposti alla comparsa di imperfezioni, soprattutto perché a generarle, spesso, è proprio una combinazione di problematiche cutanee e non, unite ad uno stile di vita poco regolare ed abitudini scorrette nella cura della pelle.

Acne: Soluzioni, Prodotti E Consigli, Per Eliminarla Velocemente

Possiamo sostanzialmente individuare tre grandi fattori causanti l'acne:
- fattori ormonali: non è un caso che, proprio durante l'adolescenza, inizino ad insorgere i primi brufoletti, poiché l'innalzamento del livello di ormoni androgeni nel corpo, soprattutto nelle donne, stimola le ghiandole sebacee, che secernono una quantità maggiore di sebo, che nel percorso verso la superficie, viene ostacolato e bloccato, ostruendo il poro.
- abitudini igieniche sbagliate: spesso, alla prima comparsa delle imperfezioni, invece di affrontare con calma il problema, si ha la tendenza ad attaccare la pelle con prodotti aggressivi, magari contenenti siliconi (inutili e dannosi), che irritano, e finiscono per peggiorare il problema, invece che risolverlo. Oppure, tra le tante azioni sbagliate, vi è quella di toccare spesso il proprio viso con le mani, portatrici di microbi e batteri, che vengono rilasciati sulla pelle oleosa, la quale trattiene gli agenti esterni e le cellule morte, ostruendo ancora di più i follicoli.
- stile di vita: raramente giovani e adulti hanno orari regolari e praticano una dieta equilibrata al giorno d'oggi, e questo purtroppo, non è un punto a favore contro la lotta all'acne, ma anche lo stress, ad esempio, derivante da esami, ritmi estenuanti o problemi di varia natura, incide non solo psicologicamente, ma fisicamente su di noi, esteriorizzando in questo modo, il nostro malessere.

Come eliminare l'acne? C'è, quindi, una cura per i brufoli? E' meglio scegliere prodotti in farmacia o metodi naturali?
La soluzione in realtà non è poi così complicata, ma l'elemento essenziale è la costanza, come per ogni grande o piccola impresa, unita naturalmente all'acquisizione di utili e sane norme che oltre a curare, manterranno vivi i frutti della vostra fatica nel tempo, riducendo l'insorgenza di fenomeni acneici.

Ecco una piccola lista di consigli efficaci contro l'acne:
1. E' importante lavare il viso con un detergente cutaneo ultradelicato e possibilmente antimicrobico, la mattina e la sera, come prima cosa. Ci sono ottimi prodotti in commercio presso tutte le farmacie ed erboristerie.
2. Utilizzare una crema, da giorno e da notte, "oil-free" (senza oli o sostanze oleose), leggera e possibilmente naturale, che non aggredisca, ma protegga la pelle senza ungerla né seccarla eccessivamente (ottimi ingredienti naturali: bardana, rosmarino, cetriolo, camomilla)
3. Se proprio si ha la necessità di coprire le imperfezioni (sarebbe meglio concedersi almeno due settimane di tregua) è necessario scegliere se si ha una pelle a tendenza acneica oleosa, un fondotinta liquido oil-free (le polveri assorbono, ma ostruiscono maggiormente i pori) possibilmente con effetto calmante.
4. Ricordarsi di struccare sempre accuratamente la pelle con latte detergente non oleoso, e con proprietà astringenti (ottimo il lime, come prodotto naturale)
5. Effettuare almeno una volta a settimana una maschera all'argilla pura, facilmente reperibile in erboristeria a prezzi irrisori.
6. Integrare nella propria dieta, buone quantità di acqua e tisane depuranti, nonché vitamine, betacarotene e sali minerali; ne gioverà non solo la pelle, ma tutto l'organismo.
7. Ultimo consiglio, ma non meno importante, è prenotare una visita dal vostro dermatologo, che saprà indicarvi la natura precisa del problema e le soluzioni migliori per il vostro problema.

Articolo scritto da BaudelaireInBraille - Vota questo autore su Facebook:
BaudelaireInBraille, autore dell'articolo Acne: Soluzioni, Prodotti E Consigli, Per Eliminarla Velocemente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione