Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Agopuntura Come Efficace Terapia Alternativa Alla Medicina Tradizionale


27 agosto 2011 ore 08:40   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 428 persone  -  Visualizzazioni: 989

L’agopuntura è un metodo di cura della medicina cinese, utilizzata fin dall’antichità. Poiché nella medicina cinese, la causa di ogni tipo di malattia viene attribuita ad uno squilibrio dell’energia vitale, l’agopuntura viene utilizzato per ripristinare il giusto equilibrio dei meridiani e quindi per rimuovere le cause di numerose malattie. Anche nel nostro Paese a questa terapia viene riconosciuta una buona efficacia analgesica tanto da essere praticata anche in alcuni ospedali.

L’agopuntura funziona sia come unica terapia che associata ad altre. I risultati sono soddisfacenti soprattutto contro dolori cronici riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico come ad esempio l’artrosi degenerativa delle articolazioni, per curare la quale è impensabile che il paziente assuma quotidianamente antinfiammatori per tutta la vita con i relativi effetti collaterali che questi farmaci comportano.


In questi casi l’agopuntura, che non presenta effetti collaterali, può sostituire l’assunzione di antinfiammatori consentendo al paziente una vita normale. Prima di scegliere questo tipo di terapia, bisogna però tenere presente che l’agopuntura non cura la malattia ma ne elimina il sintomo ed è efficace soprattutto in caso di lombo-sciatalgie, dolori cervicali, mal di schiena, cefalee.

La medicina occidentale distingue due diversi tipi di dolore: uno riguarda le fibre nervose e si manifesta, per esempio, in caso di infiammazioni alle terminazioni nervose; l’altro è la conseguenza di una disfunzione del sistema nervoso come, per esempio, nelle nevralgie. L’agopuntura risulta molto efficace nell’alleviare il primo tipo di dolore mentre lo è meno nell’altro tipo per il quale bisogna ricorrere comunque ai farmaci. Ciò non significa che l’agopuntura non possa essere utilizzata per curare i dolori in cui sia implicato un nervo: la sciatica, per esempio, è un dolore del primo tipo e quindi trattabile con l’agopuntura.

Il primo passo del medico agopuntore è quello di individuare la zona e il meccanismo che causa il dolore, comprese quelle zone che, pur dolenti, sono lontane dalla sensazione di dolore e che vanno comunque trattate con gli aghi. In genere, per ottenere la scomparsa completa del sintomo, è necessario effettuare un numero di sedute che varia tra le 6 e le 10 della durata di mezz’ora ciascuna con cadenza, di solito, bisettimanale. L’inserimento degli aghi non provoca alcun dolore ed è una terapia indicata per tutti, compresi anziani e bambini.

Agopuntura Come Efficace Terapia Alternativa Alla Medicina Tradizionale

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Agopuntura Come Efficace Terapia Alternativa Alla Medicina Tradizionale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione