Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aids, Arriva La Pillola Del Giorno Prima Che Previene Le Infezioni


23 novembre 2010 ore 20:35   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 289 persone  -  Visualizzazioni: 508

I risultati di questo studio internazionale, condotto in sei diversi Paesi e pubblicati sulla rivista The New England Journal of medicine, ha indicato un minore rischio del 70% di contrarre l'infezione. Lo studio, condotto nel periodo dal luglio 2007 al dicembre 2009 in undici centri di sei diversi Paesi (Tailandia, Perù, Brasile, Sudafrica, Stati Uniti ed America Latina), offre una nuova speranza nella lotta a questa terribile malattia; la pillola, infatti, va ad interferire con la capacità del virus dell'HIV di replicarsi nelle cellule.

Si tratta di un risultato eccezionale per questa che è già stata ribattezzata come "la pillola del giorno prima": il medicinale, sperimentato su omosessuali maschi, ha dunque rivelato la sua straordinaria efficacia in sette casi su dieci e Stefano Vella, il direttore del Dipartimento del Farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità, l'ha definito uno studio "molto importante, che rappresenta un passo avanti nella lotta a questa malattia".


Purtroppo altro discorso è l'applicazione pratica che questa pillola, nata dalla combinazione di due farmaci (emtricitabina e tenofovir), potrebbe avere nel breve periodo: il farmaco, infatti, secondo le parole dello stesso Vella, "Potrebbe essere destinato alla popolazione a più alto rischio di contagio, ma non si può pensare ad un suo utilizzo generalizzato".

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, pur senza nulla togliere all'importanza dello studio sottolinea come "la prevenzione non farmacologica rimane la prima e più importante strategia contro l'HIV. Lo studio, infatti, dimostra una plausibilità biologica dell'uso dei farmaci antiretrovirali, ma nei pazienti trattati si è verificata una piccola insufficienza renale che è fonte di preoccupazione per possibili effetti collaterali".

La speranza, dunque, c'è, ma è ancora troppo presto per gridare vittoria contro questo terribile virus che tante vittime ha mietuto e, purtroppo, continua a mietere ancora oggi.

Aids, Arriva La Pillola Del Giorno Prima Che Previene Le Infezioni

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Aids, Arriva La Pillola Del Giorno Prima Che Previene Le Infezioni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione