Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Aids - Staminali Speciali Daranno Battaglia All'hiv


3 luglio 2010 ore 20:23   di blackstar  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 501 persone  -  Visualizzazioni: 888

Ancora loro, ancora protagoniste nella medicina. Parliamo delle Cellule Staminali, e in questo caso da utilizzare per combattere l'HIV, il virus responsabile dell'AIDS. L'idea di utilizzarle, apportando sulle stesse opportune modifiche, per tentare di risolvere il sempre attuale problema della Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, è della Professoressa Paula Cannondell'Università della California del Sud, la ricerca, condotta con la sua equipe, è stata pubblicata sul "Nature Biotechnology".

Il virus HIV, responsabile della malattia, attacca le cellule del sistema immunitario legandosi ad alcune proteine, tra cui la CCR5. Alcuni soggetti, però, a causa di una mutazione genetica sono resistenti al virus in quanto viene impedita la formazione della molecola ospitante; di conseguenza gli scienziati hanno sviluppato l'ipotesi per cui eliminando il gene collegato alla molecola CCR5 si otterrebbe una protezione dall'HIV, limitando in questo modo la sua azione sull'intero organismo.


La Cannon e la sua squadra di ricercatori ha perciò lavorato su alcune cellule staminali, ritagliandone il genoma adoperando la cosiddetta "dita di zinco", una tecnica speciale. Dopo, selezionati alcuni topi da laboratorio e divisi in due gruppi ha fornito di cellule staminali "modificate" solo il primo,modificando così il loro sistema immunitario, e lasciato privo il secondo.

Aids - Staminali Speciali Daranno Battaglia All'hiv

In seguito tutte le cavie hanno ricevuto il virus dell'AIDS,  e durante le 12 settimane successive si è osservato che il sistema immunitario del primo gruppo aveva mantenuto la forza iniziale, mentre nel secondo gruppo gli anticorpi dei topi non trattati con le "super" staminali si erano nettamente indeboliti. Adesso non resterà altro da fare che utilizzare la tecnica sugli esseri umani, e inoltre sarà possibile operare direttamente sulle cellule del sistema immunitario.

Aids - Staminali Speciali Daranno Battaglia All'hiv

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Aids - Staminali Speciali Daranno Battaglia All'hiv
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione