Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alcuni Rimedi Contro La Tosse, Oltre Il Miele


26 novembre 2011 ore 00:40   di victoryshallbemine  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 709 persone  -  Visualizzazioni: 1382

La tosse rappresenta una reazione delle mucose all'infiammazione provocata da alcuni agenti patogeni come sostanze irritanti, virus e batteri. Comunque, è meglio non sedarla completamente, anche quando essa provoca disturbi nel sonno, in quanto è fondamentale per ripulire le vie respiratorie da batteri, virus e altre sostanze nocive. Però è molto fastidiosa. Limitarne il fastidio non è semplice poichè mancano farmaci efficaci e senza alcun effetto collaterale. Inoltre, per i bambini con età inferiore ai 2 anni, è vietato l'utilizzo di mucolitici o altri medicinali anti-tosse.

Un valido aiuto può provenire da alcune sostanze naturali e piante che hanno principi attivi come i flavonoidi, anti-infiammatori e anti-ossidanti. I flavonoidi sono contenuti in gran numero nel miele ma anche nell'elicriso. Il miele è efficace anche grazie all'elevata concentrazione di zuccheri, infatti glucosio e fruttosio hanno un'eccellente azione emolliente e lenitiva sulle mucose infiammate delle prime vie aeree.


Inoltre, nel miele ci sono anche sostanze ad attività anti-batterica intrinseca. Alcune piante come ad esempio la grindelia presentano invece resine che tutelano le mucose delle prime vie aeree dall'effetto negativo di agenti irritanti o di situazioni ambientali sfavorevoli come caldo secco, intenso freddo e aria condizionata. La grindelia, come del resto l'edera, è ricca di saponine, cioè sostanze che abbassano la tensione superficiale del muco rendendolo di più di facile espettorazione e meno vischioso; le saponine sono indicate anche per i bambini.

Alcuni Rimedi Contro La Tosse, Oltre Il Miele

Poi vi sono le mucillagini contenute in piantaggine, altea e malva. Grazie alla loro qualità di assorbirmento dell'acqua, esse idratano il muco agevolandone l'eliminazione. Infine, ricordiamo gli oli essenziali di molte piante (pino, mirto, eucalipto, timo) con attività balsamica. In questo caso, però, meglio non usarli per i bambini.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Alcuni Rimedi Contro La Tosse, Oltre Il Miele
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione