Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alimentazione Corretta: Concetti Fondamentali


12 luglio 2014 ore 14:14   di Zannatales  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 524 persone  -  Visualizzazioni: 960

L’idea di questo articolo è quella di fare chiarezza sui concetti base dell’alimentazione. Troppe volte capita infatti di sentire ogni tipo di bufala supportata da quella che viene chiamata "pseudo scienza", che non è altro che un discorso, che appare sensato alle orecchie di chi non è molto informato. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

I concetti che verranno trattati sono essenzialmente tre: cos’è il bilancio calorico, cosa sono i macronutrienti e cosa sono i micronutrienti. Ovviamente per un’alimentazione perfetta ci sono anche altri fattori da considerare, ma tenendo conto dei seguenti aspetti si può avere una buona idea generale.


Il bilancio calorico non è altro che la differenza tra le calorie che entrano nel nostro corpo e quelle che escono. Il corpo umano, infatti, come ogni "sistema", risponde alle leggi della termodinamica: riceve energia grazie al cibo che mangia e cede energia all’ambiente esterno attraverso lavoro e calore, seguendo i tre principi. Se le calorie, che un individuo assume, sono maggiori rispetto al suo Indice Metabolico di Base (IMB) allora si avrà un aumento di peso, mentre, nel caso contrario, il peso diminuirà.

Le calorie, che entrano nel nostro corpo, sono fornite dai macronutrienti, che sono tre: proteine, carboidrati e grassi. Ognuno di questi elementi è fondamentale per la salute dell’organismo e la sua mancata assunzione comporta notevoli problemi.Le proteine hanno diversi ruoli importanti, esistono proteine che sono: enzimi, di trasporto, strutturali, di difesa e regolatrici. Il ruolo strutturale è particolarmente caro a chi cerca di generale una risposta ipertrofica dei vari muscoli, infatti sono proprio le proteine ad essere responsabili della costruzione del tessuto muscolare.
I carboidrati sono invece la fonte di energia del corpo umano. Sono indispensabili per compiere attività fisica intensa e nella costruzione di strutture nervose. L’eccessiva assunzione di carboidrati in una dieta porta alla formazione di massa grassa, in quanto essi vengono trasformati in tale sostanza quando le scorte di glicogeno dell’organismo sono sature.
Il grasso è la riserva di energia del nostro organismo e, se presente in eccessiva quantità, può comportare dei gravi problemi per l’organismo, aumentando le possibilità di riscontrare malattie cardiovascolari. La percentuale di massa grassa ideale (indicata generalmente con BF, dall’inglese "Body fat") è attorno al 15% nei maschi e al 21% nelle donne.

I micronutrienti sono quelle sostanze che non forniscono calorie al corpo, ma che bisogna assumere perché sono fondamentali per la salute dell’organismo. La loro quantità varia a seconda del tipo, ma generalmente è nell’ordine dei milligrammi al giorno.
Un esempio di micronutriente noto a tutti sono le vitamine. Esse hanno il compito di regolare le reazioni chimiche, che avvengono all’interno del corpo umano; vengono prodotte dall’organismo in maniera autonoma, ma in quantità troppo piccole per soddisfare il fabbisogno giornaliero e, per questo motivo, è necessaria la loro integrazione attraverso una dieta ricca di frutta e verdura.
Le fibre, costituite dalle parti non digeribili di vegetali e ortaggi, determinano il buon funzionamento dell’intestino e abbassano il livello glicemico nel sangue.
Importanti sono anche gli antiossidanti. Presenti soprattutto nella frutta, rappresentano un’ottima forma di prevenzione per malattie come il cancro.

Una dieta equilibrata, ovvero con le giuste dosi di macronutrienti e micronutrienti, abbinata all’attività fisica regolare (non serve nulla di estremo, camminare un’ora al giorno va benissimo) porta non solo al miglioramento della salute dell’individuo, ma anche ad una maggiore energia e un buon umore.

Articolo scritto da Zannatales - Vota questo autore su Facebook:
Zannatales, autore dell'articolo Alimentazione Corretta: Concetti Fondamentali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione