Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alimentazione: In Forma E Appagati Per L' Estate!


29 maggio 2010 ore 10:57   di vmugione86  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 281 persone  -  Visualizzazioni: 571

Il termine dieta deriva dal latino diaita, in greco dìaita, «modo di vivere». La dieta è l'insieme degli alimenti che sono usualmente assunti per appagare le necessità dell’ organismo come il fabbisogno energetico. Quotidianamente, tuttavia, il termine dieta è adoperato per denotare le diete dimagranti volte al decremento del peso corporeo, analizzate specificamente da un dietista, affinché abbiano un regime ipocalorico, ma di frequente eseguite in modo arbitrario.

Ci sono poi le diete da evitamento, indicate in soggetti con allergia o intolleranza alimentare, quindi rintracciato l'alimento causa di patologia, esso viene eliminato dall'alimentazione. Un esempio è il glutine nella dieta dei celiaci. Con recenti studi, è stato provato che adottando la dieta appropriata, è possibile ridurre persino il numero delle rughe, ottenendo anche un miglioramento generale della salute dell’intero organismo. I cibi preparati ad elevate temperature, le bevande e gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati e proteine (fritture, carni alla brace, bevande light …) aumentano la quantità di radicali liberi e più questi sono abbondanti, più i tessuti sono rigidi e fragili ed è favorita la comparsa di rughe.


Pertanto aumenta la probabilità di invecchiamento cutaneo. Il legame che può crearsi tra zucchero, proteina e grasso è la reazione alla base dell’invecchiamento (reazione di glicazione).

Alimentazione: In Forma E Appagati Per L' Estate!Alimentazione: In Forma E Appagati Per L' Estate!

Gli studi suggeriscono che per una pelle priva di rughe è allora preferibile ingerire cibi cotti al vapore, prediligere frutta, verdura e pesce ma anche riso, pasta e miele. E’ utile anche introdurre antiossidanti nell’organismo per esempio con il cioccolato fondente o con un bicchiere di vino rosso.

Per mantenere il peso ottimale occorre mangiare correttamente, eseguendo una dieta equilibrata. Spesso, dopo una dieta dimagrante non solo si recupera il peso di partenza, ma si prendono anche dei chili in più, soprattutto se la dieta prevede un basso contenuto glucidico (pane, pasta, etc.). In questi casi, inizialmente si ha una rapida perdita di peso che non corrisponde ad una perdita reale di grasso corporeo ma solo di acqua, inoltre se protratte, tali diete determinano una perdita proteica a livello muscolare e inestetismi della pelle.

Sicuramente occorre sapere che i bruciagrassi (tute sintetiche, diuretici, lassativi, massaggi etc …) non bruciano niente, in realtà fanno perdere acqua, sali minerali, aiutano lo smaltimento delle tossine. I princìpi alimentari (grassi, glicidi, proteine, sali minerali, vitamine e acqua) devono comunque sempre essere presenti in modo equilibrato, a differenza dei cibi grassi, ma nelle porzioni adeguate, con la cottura e condimenti adatti. A quanto detto è preferibile associare l’attività fisica (per esempio aerobica) per ottenere la silhouette ideale.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo scritto da vmugione86 - Vota questo autore su Facebook:
vmugione86, autore dell'articolo Alimentazione: In Forma E Appagati Per L' Estate!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione