Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Allattare Con L' Influenza Non Fa Male Al Bambino


20 febbraio 2013 ore 08:50   di deletedUser28-02-2012  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 483 persone  -  Visualizzazioni: 1118

Le neo mamme che allattano i figli al seno hanno il terrore dell’influenza: cosa accadrà al bambino? Si rischia di trasmettergli il virus, di offrirgli latte meno sostanzioso?Secondo l’Associazione culturale pediatri si tratta di timori infondati, ed è tempo di sfatare alcuni tabù.

Per prima cosa, attraverso il latte non si trasmette l’influenza, bensì degli anticorpi specifici che fortificano il bambino rispetto al rischio di ammalarsi. Inoltre, la mamma può e deve curarsi anche se allatta, perché un’influenza trascurata non fa bene né a lei né al piccolo.


Il paracetamolo e l’ibuprofene non causano problemi, ovviamente assunti secondo le indicazioni del medico, e neanche alcuni tipi di antibiotico. Non ha senso tenersi la febbre per paura di contagiare il bambino, si corre il rischio opposto, e si rischia di debilitare ulteriormente il fisico già messo a dura prova dall’allattamento.

Le uniche precauzioni da prendere sono quelle relative all’igiene personale, nel senso che le mani vanno lavate il più possibile e sono ben accette le mascherine per il naso e la bocca, soprattutto in caso di raffreddore o tosse. I germi che semplicemente si annidano sulle mani sono infatti più immediati di qualsiasi altra cosa possa veicolare il latte materno.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è vero che mangiare bene è fondamentale per offrire un latte di buona qualità al piccolo, però se non va non va, e per un paio di giorni ‘non a regime’ non succede nulla. Il latte non si rovina e il bimbo non soffre. Se poi l’influenza non si risolve in qualche giorno e si ha l’impressione che il bambino ne risenta in qualche modo, si potrà concordare con il pediatra un’aggiunta temporanea di latte artificiale.

Le risorse e le possibilità per allattare con serenità anche con il virus influenzale ci sono, le mamme e i loro pargoli possono stare tranquilli.

Articolo scritto da deletedUser28-02-2012 - Vota questo autore su Facebook:
deletedUser28-02-2012, autore dell'articolo Allattare Con L' Influenza Non Fa Male Al Bambino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione