Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Allergia? Può Colpire Anche D' Inverno


2 dicembre 2012 ore 16:00   di Blazar  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 438 persone  -  Visualizzazioni: 1067

Sicuramente il periodo più favorevole per le allergie è la primavera, che regala il risveglio della natura e bellissime fioriture ma anche starnuti, occhi arrossati e naso che cola a tutte le persone allergiche ai pollini. Purtroppo però le forme allergiche sono diffuse anche d’inverno, spesso confuse con raffreddori di origine virale tipici della stagione. Vediamo quindi di saperne qualcosa di più.

Le allergie possono avere diverse cause oltre ai pollini delle piante e spesso le responsabili sono sostanze presenti nelle nostre case. Ad esempio gli acari della polvere, molto difficili da eliminare anche con disinfestazioni accurate, il pelo degli animali domestici (cani e gatti) o alcune muffe presenti anche nelle abitazioni più pulite.


Ma perché proprio in inverno? La risposta è semplice. A causa delle condizioni climatiche, nei mesi invernali tendiamo a tenere porte e finestre chiuse e questo impedisce quel minimo ricambio d’aria che consentirebbe di disperdere parte degli allergeni presenti nell’abitazione. E’ quindi consigliabile aprire le finestre almeno per dieci minuti anche d’inverno, per arieggiare la stanza e disperdere le polveri presenti.

Allergia? Può Colpire Anche D' Inverno

Se i sintomi persistono è opportuno rivolgersi ad un medico che potrà capire se si tratta di un normale malanno di stagione o se si tratta di un’allergia. In questo caso vi potrete sottoporre ad appositi test allergologici per capie a quale o a quali sostanze siete allergici. In alcuni casi può essere prescritto anche un esame del sangue per cercare alcune sostanze prodotte dal nostro corpo in caso di manifestazione allergica.

Se siete risultati allergici non allarmatevi. I fastidiosi sintomi delle allergie stagionali vengono tenuti a bada da farmaci antinfiammatori e cortisonici che devono però essere prescritti dal medico. In ogni caso evitate l’automedicazione che può apportare più danni che benefici. Inoltre può essere eseguita una terapia desensibilizzante, che mediante vaccinazione consente di curare l’allergia ed eliminare i disturbi ad essa correlati.

Articolo scritto da Blazar - Vota questo autore su Facebook:
Blazar, autore dell'articolo Allergia? Può Colpire Anche D' Inverno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Licia
    #1 Licia

Il ricambio dell'aria è fondamentale durante l'inverno, ancora più che in estate! In inverno tra caloriferi, finestre chiuse, polvere, influenze varie, i rischi aumentano tantissimo.. non parliamo nelle scuole! la situazione migliore con il lavaggio dell'aria, lo stanno provando alla scuola di mio figlio e devo dire che i risultati sono particolarmente buoni! qui avevo trovato qualche info, quando cercavo cose fosse la pulizia dell'aria. in effetti non è una cosa molto conosciuta, peccato! http://www.gioel.com/it/doc-112-1.aspx

Inserito 6 dicembre 2012 ore 15:07
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione