Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Allergie E Intolleranze Alimentari: Problema Socio - Ambientale


7 luglio 2011 ore 21:15   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 405 persone  -  Visualizzazioni: 1197

Le allergie e le intolleranze alimentari sono problematiche relativamente recenti. Certo sono sempre esistite ma negli ultimi anni è aumentato notevolmente il numero delle persone interessate a questi disturbi legati all’alimentazione. I fattori responsabili di questa recrudescenza sono molteplici: il sempre più massiccio utilizzo di latte artificiale in sostituzione dell’allattamento al seno; le sostanze chimiche con le quali viene alimentato il bestiame; l’equilibrio della biosfera sempre più compromesso dagli sviluppi tecnologici dell’agricoltura; la mancanza di tempo che ci costringe a tralasciare la preparazione casalinga dei cibi a vantaggio dei prodotti già pronti; l’introduzione dei cibi esotici nella nostra dieta.

Le disfunzioni alimentari di cui stiamo parlando, vanno distinte tra allergie e intolleranze. Le allergie coinvolgono il sistema immunitario liberando una sostanza che si chiama “istamina”. Le intolleranze, invece, dipendono dalla scarsa metabolizzazione dei cibi ingeriti. Le intolleranze sono più frequenti delle allergie e più difficilmente verificabili perché non si presentano immediatamente dopo l’ingestione di determinati alimenti e si possono manifestare in modi che non rimandano direttamente al cibo.


Il fenomeno delle allergie alimentari è in continua crescita. Possono essere scatenate pure da dosi di cibo ridotte e anche quando non si arriva all’estremo del decesso, chi ne è affetto ha comunque una qualità della vita alquanto compromessa. Per agevolare i consumatori, l’Unione Europea ha imposto l’obbligo di segnalare nelle etichette degli alimenti la presenza di sostanze allergeniche.

In genere in presenza di allergie e intolleranze, i prodotti biologici possono essere utilizzati con una certa tranquillità. Il discorso cambia quando vengono chiamati in causa il latte biologico, le uova biologiche e il sedano biologico che comunque non possono essere assunti da chi è allergico o intollerante a latte, uova e sedano.

Allergie E Intolleranze Alimentari: Problema Socio - Ambientale

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Allergie E Intolleranze Alimentari: Problema Socio - Ambientale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione