Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Anche Nanoparticelle D' Oro Contribuiscono Alla Lotta Contro I Tumori


17 aprile 2012 ore 00:15   di Lele77  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 456 persone  -  Visualizzazioni: 1020

Uno studio pubblicato dalla rivista internazionale per le ricerche biomediche "Nature Medicine" ha evidenziato come alcune particelle infinitesimali possano guidare i chirurghi nell’operare i tumori maligni, i cosiddetti glioblastomi, quelli considerati i più aggressivi tra tutti.

Si tratta di nanoparticelle (pochi milionesimi di millimetro di diametro) d’oro, rivestite di un agente di contrasto in grado di individuare i tessuti malati del cervello svelandone, tramite tecniche dette di "imaging" la posizione esatta al chirurgo, facilitato così nel suo compito di asportazione persino delle micrometastasi.


L’ipotesi fatta da alcuni ricercatori dell'università di Stanford sostiene che una volta iniettate, queste particelle d’oro, si posizionino esattamente nelle zone tumorali e non i quelle sane perché i tumori vengono nutriti da vasi sanguigni provvisti di crepe dalle quali le particelle in questione possono fuoriuscire.

I ricercatori hanno utilizzato alcune cavie nelle quali hanno trapiantato dei glioblastomi umani ed una volta iniettate le nanoparticelle ne hanno studiato i comportamenti verificando così come queste evidenziassero i tessuti tumorali che sono stati successivamente rimossi.
Le tecniche di "imaging" utilizzate sono tre: la risonanza magnetica, la spettroscopia fotoacustica e la spettroscopia Raman; le prime due hanno evidenziato molto bene il tumore trapiantato nelle cavie, mentre la terza ha invece aiutato i chirurghi a scovare le micrometastasi presenti nei tessuti attorno al glioblastoma, punto di partenza per le nuove formazioni di eventuali tumori.

Le nanoparticelle permettono così di avere un’immagine nitida della situazione delle cellule tumorali prima, durante e dopo l’intervento chirurgico ed ora si procederà con dei tentativi su tipi di tumore diverso.

Articolo scritto da Lele77 - Vota questo autore su Facebook:
Lele77, autore dell'articolo Anche Nanoparticelle D' Oro Contribuiscono Alla Lotta Contro I Tumori
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione