Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ansia: Un Disturbo Collettivo


11 giugno 2010 ore 17:02   di vmugione86  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 322 persone  -  Visualizzazioni: 653

Cos’è?: L’ansia è un particolare stato fisico e mentale che si verifica quando l’individuo si trova in una situazione di pericolo o di insicurezza. Può essere scatenata da una situazione interna, per esempio un pensiero negativo o da una situazione esterna, come un ambiente ostile o comunque qualcosa che comporti un rischio per l’individuo.

La si deve distinguere dalla paura in sé, perché spesso può presentarsi in maniera aspecifica, incerta. E’una combinazione di emozioni che comportano preoccupazione e panico con specifiche sensazioni fisiche. Se l’individuo che ne è colpito comprende qual è la fonte d’ansia, tende ad evitarla. Si può essere investiti da essa anche in seguito ad eccessivo stress o estremo esercizio fisico.


Tipologie d’ansia: E’ possibile il verificarsi del disturbo d’ansia generalizzato che è un’ ansia durevole, non concentrata su una particolare situazione (ansia aspecifica). Il disturbo da panico è invece caratterizzato da brevi attacchi di paura e apprensione intensi.

Ansia: Un Disturbo Collettivo

I regolari cambiamenti nella frequenza cardiaca, come quando si sale una rampa di scale, in tal caso, saranno facilmente notati e il soggetto penserà a problemi cardiaci o che sta per avere un altro attacco di panico per esempio. Il disturbo da panico può essere riconosciuto quando diversi attacchi a prima vista spontanei, portano l'individuo ad essere angosciato sui futuri attacchi. Con l’agorafobia, l’ ansia riguarda l'essere in una situazione dove la via d'uscita è complicata. Nella claustrofobia, c’è la paura di luoghi e situazioni chiuse.

Nell’ipocondria emerge la paura di ammalarsi o di morire. Il disturbo fobico si differenzia dal disturbo d’ansia generalizzata e dal disturbo da panico per la presenza di una situazione che comporta una potente risposta di panico. Il disturbo ossessivo – compulsivo è un disturbo d'ansia contraddistinto da ossessioni e/o compulsioni. Le ossessioni sono pensieri angoscianti e ripetitivi. Le compulsioni sono atteggiamenti ripetitivi che il soggetto compie per attenuare l'ansia. Sono esempi l'ossessione di pulizia massima, l’ angoscia di contaminazione che implica le compulsioni di lavarsi le mani molte volte al giorno.

Il rischio: Una storia familiare di disturbi d'ansia o altre malattie psichiatriche rafforza la probabilità di un disturbo d'ansia.

Sintomatologia: L’attivazione neurofisiologica comporta un aumento del livello ematico di corticosteroidi, adrenalina con conseguente accelerazione del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna, vasocostrizione periferica e pallore, evacuazione intestinale, sudorazione, sospensione delle attività digestive, nausea, dilatazione delle pupille, aumento del ritmo respiratorio, aumento della tensione muscolare. I segni somatici derivano da una iperattività del sistema nervoso autonomo, emicranea, vertigini, insonnia. Il corpo quindi si prepara contro una reazione d’ emergenza.

Terapia: Spesso sono prescritti farmaci ansiolitici (benzodiazepine come clonazepam, lorazepam etc) e/o psicoterapia basata su tecniche cognitive e comportamentali.
Dott.ssa Caterina Feola

Articolo scritto da vmugione86 - Vota questo autore su Facebook:
vmugione86, autore dell'articolo Ansia: Un Disturbo Collettivo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione