Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Antibiotici: Il Fenomeno Della Resistenza Batterica


5 luglio 2011 ore 21:04   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 481 persone  -  Visualizzazioni: 1161

Gli antibiotici sono farmaci utilizzati per combattere le infezioni batteriche ma non hanno alcuna efficacia contro i virus. I batteri sono minuscole cellule in grado di riprodursi; alcuni esempi di malattie provocate da batteri sono la scarlattina, la pertosse, le infezioni delle vie urinarie, malattie che difficilmente si trasmettono ad altri individui. I virus sono più piccoli dei batteri e, diversamente da questi, non sono autonomi ma per la loro sopravvivenza dipendono dalla cellula; alcune malattie dovute a virus sono l’influenza, il raffreddore, il morbillo, la varicella.

In Italia esistono circa 150 sostanze con azione antibiotica e ognuna di esse ha un proprio spettro d’azione, cioè non agisce contro tutti i batteri ma solo su una determinata specie. La presenza di un numero così elevato di antibiotici dipende in particolare dalla “resistenza batterica” che ha indotto i ricercatori a studiare sempre nuove sostanze.


Il fenomeno della resistenza batterica si verifica quando un batterio, a causa dell’eccessivo uso degli antibiotici, riesce a resistere all’azione di un determinato antibiotico. In questo caso occorre modificare la terapia ricorrendo ad un altro tipo di medicinale che non deve essere necessariamente più potente del precedente ma semplicemente svolgere un’azione diversa che risulti efficace per sconfiggere quel batterio.

Questa resistenza agli antibiotici provoca una serie di gravi problemi che vanno dall’aumento dei decessi ad un forte incremento della spesa sanitaria. I pazienti che ne risentono maggiormente sono quelli che hanno malattie croniche come diabete o tumore e quelli debilitati da interventi chirurgici ma l’inefficacia degli antibiotici può complicare anche malattie più lievi.

Per contrastare la resistenza agli antibiotici sarebbe consigliabile seguire i seguenti suggerimenti: il medico dovrebbe prescriverli solo quando assolutamente necessari; il paziente dovrebbe assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico; usare antibiotici solo per malattie provocate da batteri e non, per esempio, per raffreddore e influenza che sono malattie virali.

Antibiotici: Il Fenomeno Della Resistenza Batterica

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Antibiotici: Il Fenomeno Della Resistenza Batterica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione