Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Artrosi Del Ginocchio: Presto La Cura Definitiva Con Le Cellule Staminali


10 ottobre 2010 ore 16:12   di giuliano60  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 767 persone  -  Visualizzazioni: 1399

Fino adesso ai malati affetti da artrosi del ginocchio, l’unica soluzione che è possibile offrire è chirurgica, procedendo con la sostituzione dell’intera articolazione danneggiata con una artificiale ovvero con una protesi.

Tale intervento, nonostante il grado di perfezione oggi raggiunto dalla chirurgia ortopedica, non è detto che riesca sempre e per questi malati, per lo più anziani e in particolar modo di sesso femminile, sapendo che l’osteoporosi che sta alla base spesso dell’artrosi è prerogativa della donna in menopausa, null’altro resta da fare che, eventualmente, prevedere nuovamente il ricorso al bisturi.


Ma oggi contro l’artrosi del ginocchio la moderna medicina pare affilare le sue armi, nello specifico rappresentate dalle cellule staminali. Se ne è parlato nei giorni scorsi in Sicilia nel corso di un Congresso sul tema “Presente e futuro nel trattamento dell’artrosi del ginocchio, aspettative e soddisfazione del paziente” a cui sono intervenuti medici e ricercatori della materia che hanno stigmatizzato l’importanza apportata dall’ingegneria articolare in particolar modo il ruolo che le cellule staminali possono svolgere per la ricostruzione dell’articolazione.

Artrosi Del Ginocchio: Presto La Cura Definitiva Con Le Cellule Staminali

Secondo Walter Leonardi, primario del reparto di ortopedia al Garibaldi-Nesima di Catania, “fino adesso si è intervenuti con il metodo della osteotemia preventiva o attraverso impianti protesici parziali e talvolta generali. Oggi però si sta cercando la strada della ricostruzione totale dell’articolazione con interventi di riparazione della cartilagine articolare. Ben vengano gli interventi protesici laddove sono consigliati per la profilassi della malattia artrosica, ma laddove c’è un’articolazione rovinata l’idea è quella di andare a ricostruire tutta la cartilagine articolare e i suoi legamenti, riacquisendo l’anatomia del ginocchio”.

Si capisce bene che la soluzione ai limiti offerti dalla ricostruzione chirurgica dell’osso danneggiato può essere superata dalla bioingegneria e geometria articolare con l’apporto di quelle cellule staminali che una volta impiantate e differenziate secondo il tessuto che si vuole ricostruire, siano in grado di ricomporre naturalmente l’intero tessuto danneggiato in maniera quanto più fisiologica possibile. Fino ad allora, ovvero, fino a quando non saremo in grado di giungere ad un grado di perfezione derivante dall’impianto di cellule staminali, dovremo parimenti adoperarci sul miglioramento dei materiali delle protesi per poter prevedere una durata maggiore. Ed è quello che la ricerca medico scientifica sta attuando in questa fase di transizione verso la perfezione.

Articolo scritto da giuliano60 - Vota questo autore su Facebook:
giuliano60, autore dell'articolo Artrosi Del Ginocchio: Presto La Cura Definitiva Con Le Cellule Staminali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione