Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Automassaggio Ai Piedi Per Recuperare Energia


28 giugno 2011 ore 20:01   di Cecilia  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 362 persone  -  Visualizzazioni: 631

Stress, stanchezza, bisogno di ricaricarsi e di recuperare energia sono segnali sempre più diffusi nella nostra vita quotidiana. E sempre più diffuso è il recupero di tecniche "antiche" attraverso cui porre rimedio a questi fattori stressanti, che rendono più faticoso lo svolgersi delle nostre giornate.

Una di queste antiche e semplici tecniche, conosciute come si dice in gergo "dalla notte dei tempi", è l'automassaggio al piede. Spesso siamo portati a sottovalutare il beneficio che ci può regalare un pacifico e curato massagio in questa zona del corpo.


Forse non è da tutti conosciuto il fatto che il piede sia un punto centrale per la nostra energia, così come lo sono le mani. Non dimentichiamo inoltre che i piedi reggono il peso del nostro corpo durante tutta la giornata, che molto spesso è frenetica e piena di impegni, qualunque essi siano.

Massaggiare i nostri piedi significa massaggiare centri energetici importanti. Lo illustrano bene discipline come la riflessologia plantare, o lo shiatsu, o l'ayurveda (sono solo alcuni esempi). Ma passiamo alla parte più pratica, ovvero quali passi seguire per un automassaggio efficace ai piedi. Nello specifico quella illustrata in questo articolo è una tecnica utilizzata nel trattamento shiatsu.

Automassaggio Ai Piedi Per Recuperare Energia

Per prima cosa è opportuno trovare un momento tranquillo della giornata. Potrebbe essere la sera prima o dopo cena, o un momento in cui abbiamo un tempo e uno spazio da dedicare a noi stessi.

Trovare una posizione comoda è fondamentale. Ad esempio può essere consigliata una posizione seduta, in modo tale che possiamo appoggiare il piede sulla nostra coscia, così da poter effettuare il massaggio in comodità.

Si passa poi a massaggiare la pianta del piede utilizzando la mano a pugno, e un movimento ondulatorio proprio sulla pianta, in modo tale che lavorino le nocche della mano. Qualche minuto dedicato a questo massaggio aiuta già a procurare una sensazione di sollievo e di leggerezza. In un secondo momento si può passare alle pressioni.

Per realizzare le pressioni si utilizzano i pollici. Con una mano il piede viene tenuto fermo, mentre con l'altra si eseguono le pressioni. Le pressioni, secondo questa tecnica, vengono eseguite seguendo tre linee principali: una linea centrale, e due linee laterali. La direzione della linea delle pressioni va dall'attaccatura delle dita fino al tallone. Si parte quindi con una prima linea di pressione che a partire dall'attaccatura del terzo dito, arriva fino al tallone, poi successivamente le pressioni laterali, a partire dall'attaccatura del primo e dell'ultimo dito, fino al tallone, possono essere fatte anche simultaneamente, utilizzando entrambi i pollici.

E' possibile poi massaggiare anche le dita dei piedi, facendole ruotare delicatamente, e stirandole leggermente con il pollice e l'indice.

Questa tecnica, definita nello shiatsu come automassaggio ai piedi riattiva l'energia a partire dalla pianta del piede, per dare beneficio all'intero organismo, lasciando al nostro corpo una sensazione di benessere e leggerezza. Praticata con una certa costanza può dare un sollievo alle nostre giornate pesanti e stressanti.

Articolo scritto da Cecilia - Vota questo autore su Facebook:
Cecilia, autore dell'articolo Automassaggio Ai Piedi Per Recuperare Energia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Viviana
    #1 Viviana

Spettacolare! Ti ho twittata! E ti metto 5 stelle per i consigli: provati, funzionano. Mi sento come nuova!

Inserito 28 giugno 2011 ore 21:04
 

Ti ringrazio Viviana!mi fa molto piacere che ti abbia dato beneficio!è una tecnica che pratico anch'io, e che trovo molto utile e rilassante...grazie davvero per il tuo commento!

Inserito 28 giugno 2011 ore 22:48
 

Ottimi consigli, funzionano davvero! Grazie Cecilia!

Inserito 29 giugno 2011 ore 11:24
 

Grazie a te Yanna! e a tutte coloro, o tutti coloro che hanno dedicato un po' di tempo a provare il massaggio!

Inserito 29 giugno 2011 ore 11:27
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione