Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Bambini E Asma. L' Esperto Assicura: Genitori Tranquilli, Lo Sport Fa Bene Al Corpo E Alla Mente


13 aprile 2011 ore 15:56   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 435 persone  -  Visualizzazioni: 1011

A volte basta un nonnulla: una breve corsa al parco giochi con gli amichetti, una pedalata in bicicletta nel verde con mamma e papà, due calci al pallone coi compagni di scuola, ed ecco che arriva l'affanno. Tutto ad un tratto al bambino manca il fiato, il respiro è accompagnato da un "sibilo" e i genitori corrono a prendere l'inalatore: un attacco d'asma.

Al giorno d'oggi molti genitori di bimbi asmatici hanno paura dell'attività fisica e non permettono ai ragazzini di praticare sport, "Ma non ce n'è motivo - assicura Sergio Bonini, ricercatore in allergologia e pneumologia all'Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR di Roma - Un esercizio moderato e costante ha vantaggi sul fisico perchè migliora la ventilazione e la funzionalità dei polmoni e ha vantaggi anche sulla mente, perchè fare sport, soprattutto da bambini, è un modo per sentirsi come gli altri e star bene insieme a loro".


Qualsiasi attività fisica praticata a livello amatoriale, senza eccessi, può essere praticata in tutta sicurezza, afferma Bonini in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, "magari tenendo conto delle caratteristiche dell'asmatico: se c'è un'allergia ai pollini è opportuno preferire attività indoor, chi invece non tollera gli acari dovrebbe scegliere sport da praticare all'aperto". Via libera, dunque, a ciclismo e nuoto, corsa e arti marziali, calcio e pallavolo, pattinaggio e rugby... qualunque sport si desideri, purchè praticato con moderazione e attenzione, magari tenendo sempre un inalatore a portata di mano in caso di bisogno.

L'attività fisica fa bene agli asmatici e l'asma non è una controindicazione allo sport, garantisce Bonini, il quale però sottolinea come sia indispensabile non strafare: l'eccesso di sport può essere dannoso. Non è un caso che gli atleti professionisti vengano costantemente monitorati ed il loro stato di salute sia tenuto sempre sotto controllo: gli allenamenti intensi possono ridurre le difese immunitarie e provocare broncospasmo. E questo spiega anche perchè persone come Federica Pellegrini, Miguel Indurain e Giorgio Di Centa possano essere sia asmatici che campioni di fama mondiale.

Bambini E Asma. L' Esperto Assicura: Genitori Tranquilli, Lo Sport Fa Bene Al Corpo E Alla Mente Bambini E Asma. L' Esperto Assicura: Genitori Tranquilli, Lo Sport Fa Bene Al Corpo E Alla Mente

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Bambini E Asma. L' Esperto Assicura: Genitori Tranquilli, Lo Sport Fa Bene Al Corpo E Alla Mente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione