Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Benefici Per La Nostra Salute Dell' Assunzione Del Limone


4 agosto 2016 ore 22:05   di dino631  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 179 persone  -  Visualizzazioni: 225

Da qualche tempo l'utilizzo di sostanze naturali è diventato una tendenza molto diffusa visti gli innumerevoli vantaggi. Infatti sfruttare frutti ed altri estratti naturali permette di ridurre gli effetti tossici che determinano la maggior parte dei farmaci ed altre sostanze commerciali. Rientra nelle sostanze naturali di ampio utilizzo sicuramente il limone che ha diversi benefici per l'organismo umano. Il limone è uno degli agrumi che possiede una serie di molecole molto interessanti e dotate di una buona azione terapeutica: il suo succo contiene componenti di notevole importanza come le vitamine B1, B2 e B3, ma anche carotene e vitamina A e C. Facile intuire come i benefici del suo utilizzo siano notevoli anche perché del limone non viene utilizzato solo il frutto, ma anche le foglie, i fiori ed alcune parti dei rami.

Indubbiamente l'utilizzo del limone si può rivelare un'ottima soluzione per chi vuole iniziare una dieta disintossicante che permetta di eliminare in modo efficace tutte le tossine e i radicali che altrimenti nell'organismo potrebbero avere degli effetti assai dannosi. Il limone aiuta sicuramente nel migliorare la digestione nell'organismo: infatti, riesce a stimolare efficacemente il fegato a produrre la bile che è un secreto molto importante nell'organismo umano in quanto riesce a favorire una corretta digestione. Nei limoni, inoltre, è anche possibile trovare una serie di vitamine e minerali utili per poter contrastare l'accumulo di tossine e sostanze di scarto derivanti dal metabolismo. Non bisogna anche sottovalutare l'importanza del limone nel trattamento di una serie di disturbi assai diffusi come, ad esempio, la febbre. In questo caso è consigliabile assumere il limone da solo, senza associarlo ad altre sostanze, al massimo a dell'acqua: il limone aumenta la sudorazione, motivo per cui permette di smaltire facilmente le tossine che determinano la febbre.


Sicuramente non bisogna sottovalutare anche l'ottima azione del limone a livello della bocca dove può rivelarsi una soluzione perfetta nel trattamento di alcuni disturbi. In particolare, può attenuare in modo efficace alcuni dolori alle gengive, purché venga utilizzato solamente come succo di limone fresco. Ottimo anche come rimedio per quanto riguarda l'alitosi, ovvero un problema di alito pesante associato spesso ad una cattiva alimentazione. Utilizzando succo di limone fresco è possibile migliorare il proprio alito, oltre all'igiene orale. Da qualche tempo è stato dimostrato che il limone può migliorare la pulizia dei denti ed alcuni dentisti consigliano di aggiungere una gocciolina di succo di limone al dentifricio che normalmente si utilizza. In molti preferiscono strofinare la buccia di limone sui denti per renderli puliti, anche se bisogna fare grossa attenzione ad eventuali bruciori che potrebbero essere particolarmente fastidiosi.
Indubbiamente in commercio ci sono diverse formulazioni che prevedono la presenza del limone al loro interno. Il limone fa molto bene anche ai capelli: nei negozi si trovano shampoo e balsami che hanno al loro interno estratti di limone che grazie alla loro azione benefica migliorano la qualità degli stessi. Il succo di limone può essere applicato direttamente sui capelli per ridurre la forfora e renderli anche notevolmente più lucenti e luminosi.

Il limone può essere ampiamente utilizzato anche per via esterna per migliorare alcuni disturbi e problemi della pelle di una certa entità. Molto efficace nel trattamento di scottature, anche quelle che sono legate ad un'eccessiva esposizione alla luce solare durante le vacanze. Si può utilizzare del semplice succo di limone, ma anche creme e prodotti commerciali che al loro interno hanno degli estratti di limone. Inoltre, è molto utile nella protezione da danni legati alle punture di api oltre a migliore la qualità della pelle in presenza di eczemi ed irritazioni che potrebbero creare problemi estetici di un certo livello. Si può avere una pelle sempre più morbida e lucente anche usando del succo di limone da versare sulla pelle, preferibilmente dopo una doccia o un bagno caldo. Inoltre, grazie all'acido citrico presente nel limone ed altri componenti di notevole importanza terapeutica, questo agrume può essere efficace anche come rimedio nelle ustioni, riducendo molto il senso di bruciore che spesso appare irresistibile.
In molti hanno anche problemi che possono essere legati ai propri piedi che, a tratti, potrebbero risultare maleodoranti e poco gradevoli da un punto di vista estetico. Utilizzando del succo di limone o altri prodotti specifici da immergere nell'acqua, si possono creare degli ottimi pediluvi per i piedi con cui regalare un piacevole benessere generale al proprio corpo.
Il potassio contenuto nel limone, inoltre, rende questa sostanza un toccasana vero e proprio per chi soffre di ipertensione. Infatti i soggetti ipertesi hanno dei forti scompensi nelle concentrazioni ematiche di alcuni minerali, come il potassio. Facendo un uso regolare del limone si possono evitare problemi ulteriori a carico del sistema cardiocircolatorio.
Non bisogna comunque dimenticare che il limone, come tutte le sostanze naturali, può avere delle controindicazioni particolari a cui fare grande attenzione. In particolare, è preferibile evitare l'utilizzo di limone in soggetti che abbiano problemi epatici o di iperacidità gastrica che potrebbero avere grandi difficoltà nel metabolizzare l'acido citrico che è il maggiore componente del limone e che potrebbe causare scompensi metabolici in concentrazioni eccessive.

Articolo scritto da dino631 - Vota questo autore su Facebook:
dino631, autore dell'articolo I Benefici Per La Nostra Salute Dell' Assunzione Del Limone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione