Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Benefici Sull'assunzione Dell'infuso Di Foglie D'olivo


4 agosto 2016 ore 22:03   di dino631  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 171 persone  -  Visualizzazioni: 224

Sono notevoli i benefici legati all'utilizzo degli infusi ed estratti di foglie di ulivo. Ad oggi si hanno una serie di testimonianze molto interessanti e che risalgono alle epoche passate in cui veniva fatto un ampio utilizzo di queste sostanze naturali. In particolare, l'infuso di foglie di ulivo è un'ottima soluzione terapeutica per il trattamento di alcuni disturbi sia interni che esterni all'organismo. Il primo utilizzo che veniva fatto degli infusi di foglie di ulivo era come antimicrobico ed antibatterico, oltre che come antifungineo ed antiparassitario. Nel corso del tempo è stato possibile acquisire delle interessanti conoscenze in merito alla pianta e all'efficacia degli estratti e degli infusi delle sue foglie. Foglie d'ulivo che derivano da una pianta tipica delle aree mediterranee e che permette di ottenere anche degli ottimi frutti per la produzione di ottimi olii non solo per quanto concerne la cucina, ma anche in ambito terapeutico.

Sulle foglie di olivo si stanno effettuando diversi studi che possano permettere di identificare le azioni terapeutiche di queste sostanze. Da recenti analisi che sono state effettuate è stata evidenziata un'ottima azione dell'infuso di foglie di olivo nei confronti dell'ipertensione, un disturbo cardiocircolatorio sempre più diffuso e per il quale appare sempre più difficile trovare la terapia migliore. Le molecole presenti all'interno dell'infuso di foglie di olivo sono ottime come calcio-antagoniste, senza dimenticare che hanno un'efficacia molto interessante sul metabolismo e sulle concentrazioni fisiologiche di sodio e potassio, ovvero i due elementi fondamentali per la gestione della pressione sanguigna. Gli studi effettuati hanno permesso anche di verificare che l'infuso di foglie d'olivo fa bene per regolarizzare il ritmo cardiaco. Molto spesso a questo problema sono legate patologie di una certa gravità e che possono determinare importanti scompensi cardiaci. Assumere un giusto dosaggio di infuso di foglie di olivo permette anche di contrastare gli effetti tossici dell'angina pectoris, un disturbo assai comune al giorno d'oggi. Sempre per quanto concerne il sistema cardiocircolatorio, si parla di un'azione vasoprotettiva molto interessante degli estratti di foglie d'olivo. Infatti, gli acidi grassi poliinsaturi rilevati all'interno di questa pianta riescono a garantire una corretta produzione di trombossano e prostaglandine che permettono di avere vasi integri e resistenti.


Sicuramente, tra i disturbi maggiormente diffusi attualmente non si può non parlare di quelli legati agli zuccheri e al colesterolo presenti all'interno dell'organismo. Tra le tantissime azioni terapeutiche che l'infuso di foglie di olivo riesce a mettere in atto, meritano una particolare menzione quella ipoglicemizzante e quella ipocolesterolemizzante. Infatti, grazie all'acido elenolico, una sostanza abbondante negli estratti delle foglie di olivo, è possibile abbassare le concentrazioni ematiche di glucosio, oltre a migliorarne l'utilizzo a livello dei tessuti che usano questa sostanza come vero e proprio alimento. Ottima è anche l'azione delle foglie d'olivo nell'abbassamento delle concentrazioni di colesterolo cattivo presenti nell'organismo. Vengono, infatti, aumentate le concentrazioni delle lipoproteine ad alta densità, le HDL, che così permettono di gestire al meglio le concentrazioni ematiche di colesterolo.
L'assunzione di infusi di foglie d'olivo è indubbiamente una soluzione ideale anche per chi non ha intenzione di prendere peso. Infatti molti medici consigliano di utilizzare questi infusi delicati anche nel trattamento dell'obesità. Riducono notevolmente il grasso addominale e riescono a contrastare in modo molto efficace gli effetti negativi, anche dal punto di vista estetico, dell'obesità. Molto diffusi sono anche problemi mentali, deficit di attenzione ed altre sindromi che possono determinare serie conseguenze nella vita di una persona che ne soffre. L'infuso di foglie d'olivo è un ottimo rimedio terapeutico per il trattamento di alcuni disturbi mentali che vengono causati da un'eccessiva e repentina degradazione delle monoamine: adrenalina, noradrenalina e serotonina sono le principali. Le molecole attive delle foglie d'olivo abbassano l'attività degli enzimi che degradano tali sostanze e che determinano deficit mentali.

Indubbiamente le prospettive più interessanti legate all'uso degli infusi di foglie d'olivo riguardano l'azione antitumorale di questi composti. La frazione fenolica degli estratti di queste foglie riesce efficacemente a contrastare la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali che possono avere conseguenze disastrose sulla salute dell'uomo.

Articolo scritto da dino631 - Vota questo autore su Facebook:
dino631, autore dell'articolo I Benefici Sull'assunzione Dell'infuso Di Foglie D'olivo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione