Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Betacarotene: Il Segreto Di Un' Abbronzatura Perfetta


9 aprile 2010 ore 09:01   di Laurissima  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 766 persone  -  Visualizzazioni: 1521

Passata la Pasqua è tempo di pensare alle vacanze estive all’insegna del sole e del mare. Ma per avere un’abbronzatura perfetta senza brutte sorprese come eritemi, scottature e spellature, bisogna iniziare sin da ora a preparare la pelle.
Ciò che determina il livello e la qualità della nostra abbronzatura, oltre al sole ovviamente, è il betacarotene, una sostanza presente in natura che stimola la produzione della melanina.

Il betacarotene fa parte della famiglia dei carotenoidi ed è un pigmento giallo-arancione che troviamo in frutta e verdura di quel colore, come carote, meloni, angurie, albicocche, pesca e papaia.
Altra sostanza determinante è il licopene che è invece un pigmento di colore rosso e che è principalmente presente nel pomodoro.
Queste sostanze hanno diversi vantaggi: aumentare l’abbronzatura, evitare l’insorgenza di eritemi e le scottature, contrastare gli effetti dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle.


Nei mesi precedenti all’esposizione solare è quindi importante integrare la nostra dieta con questi alimenti così da favorire la produzione della melanina da parte del nostro organismo.

Betacarotene: Il Segreto Di Un' Abbronzatura Perfetta

Spesso però il consumo di frutta e verdura non è sufficiente, non solo perché non ne consumiamo abbastanza ma anche perché il loro contenuto di vitamine è ridotto e perché l’azione dannosa dei raggi solari è sempre più pericolosa a causa del buco nell’ozono.
Per questi motivi possiamo ricorrere all’uso di integratori di betacarotene con una dose di 1 o 1,5 milligrammi al giorno.
La cura deve iniziare almeno uno o due mesi prima dell’esposizione al sole e continuare per tutta la durata della vacanza. Possiamo trovare gli integratori di betacarotene in farmacia, nel reparto integratori dei supermercati o anche in alcune linee di prodotti di bellezza in profumeria.

Il costo è molto vario: si parte dai 5 euro per quelli al supermercato fino ad arrivare ai 30 euro per quelli in profumeria.
Per la scelta potete farvi consigliare da un dermatologo o dal vostro medico. L’importante è considerare il numero di pillole (da preferire la confezione da 30) e i milligrammi contenuti nella dose.
Il betacarotene comunque non garantisce una protezione solare e deve sempre essere associato all’uso di creme protettive in base al vostro tipo di pelle e carnagione.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Betacarotene: Il Segreto Di Un' Abbronzatura Perfetta
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione