Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale


4 novembre 2010 ore 14:35   di 1econ  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 407 persone  -  Visualizzazioni: 1044

Le feste di Natale sono in arrivo, e con loro il Capodanno. Questo periodo dell’anno è il periodo più frizzante dell’anno, le numerose feste, cene e cenoni, devono essere accompagnate ad una buona bottiglia di Vino. Negli ultimi anni la tendenza è sempre più verso le bollicine, che stanno surclassando i vini fermi sia rossi che bianchi. Infatti i vini frizzanti hanno tassi di vendita sempre maggiori, e quelli con un buon rapporto qualità-prezzo-immagine sono addirittura spesso esauriti ed introvabili.

Meglio mettersi avanti quindi, perché se si vuole poter acquistare il vino preferito, il periodo giusto per gli acquisti è Novembre. Perché Dicembre potrebbe essere tardi… Gli scaffali oggi dei supermercati e dei negozi specializzati sono pieni di ogni tipologia di bottiglie dai 3,80 ai 900 Euro e oltre. Ma se queste ultime sono inarrivabili ai più, molte bottiglie si collocano trai 6 ed i 30 euro, una cifra tutto sommato accessibile, per una bona bottiglia con cui festeggiare con amici e parenti le Festività Natalizie.


Quest’anno sta avendo molto successo il Lambrusco, un vino tipico delle Provincie di Modena e Reggio Emilia, con produzioni anche a Parma e Mantova. Si tratta di un vino rosso (anche se esistono varianti rosate), prodotto con le uve coltivate in zona di produzione, generalmente da piccole cantine sociali o private che propongono un ottimo prodotto ad un prezzo generalmente inferiore ai 5 euro a bottiglia. Ci sono anche alcune grandi cantine che producono industrialmente il Lambrusco, ma la qualità è generalmente inferiore, anche se a fronte di prezzi più contenuti. Il Lambrusco, grazie alle sue bollicine è l’ideale per la cucina tipica Emiliana, ricca di sapori e non povera di grassi.

Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale

Aumentando leggermente la spesa si trovano i Prosecchi della Valdobbiadene, bianchi frizzanti (a volte rosati), giovani ed effervescenti. Per blasone vini più ricercati e più affinati si trovano nella zona della Franciacorta (Brescia), dove i frizzanti bianchi e rosè raggiungono una media prezzi attorno ai 20 euro, ma si può arrivare anche a Cento Euro per una delle cuvée più prestigiose e raffinate.

Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale

Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale

Se si preferisce “tradire” l’Italia patria di grandi Vini, la scelta obbligata diviene la cugina d’oltralpe. In Francia e più precisamente nella regione della Champagne, troviamo un’offerta illimitata di prodotti, un po’ per tutte le tasche. Si parte da circa 20 euro per un prodotto di base di discreta qualità per arrivare su su fino ai top. Una buona bottiglia di qualità generalmente salvo rare eccezioni però si trova a partire dai 40 euro, infatti se in Italia la possibilità di trovare ottimi prodotti a buon prezzo è “abbastanza” facile, in Francia le categorie di prezzo identificano il prodotto in modo più semplificato. E spesso se si destinano 30 euro per una buona “bollicina”, si trova più soddisfazione in Italia, che non in Francia.

Se invece il budget si fa importante, o si deve fare un regalo importante, allora sui 200 euro si trovano prodotti più gratificanti sul fronte Champagne, si possono con cifre simili affrontare i Dom Perignon, i Krug e i Cristal solo per citarne alcuni dei più “storici” famosi e blasonati. Sono ottimi vini con tradizioni plurisecolari, che oltre al prodotto eccezionale hanno un appeal e una immagine di lusso ed esclusività, che è indispensabile per una bottiglia del genere. Infatti questi “super” vini, vengono apprezzati molto anche per l’immagine che trasmettono, che va ben oltre il super vino che contengono queste pregiate Bottiglie.

Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale( Krug Clos du Mesnil oltre € 500/bott. )

La scelta è infinita, ci vorrebbero secoli per poterli assaggiare tutti… Cin Cin

Articolo scritto da 1econ - Vota questo autore su Facebook:
1econ, autore dell'articolo Bollicine, Champagne Franciacorta, Prosecchi E Lambruschi, Vini Per Le Feste Di Natale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione