Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Caffè, Un Vizio Che Fa Bene


8 aprile 2011 ore 21:02   di acquadalsole77  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 304 persone  -  Visualizzazioni: 564

Da anni la ricerca si concentra sul caffè. Nei primi anni Ottanta gli studi miravano a evidenziare i rischi, ma successivamente sono stati presi in considerazione gli effetti benefici. La conclusione non si è fatta attendere: il caffè è un vizio che fa bene alla salute. Come dimostrano le ultimissime ricerche.

Studi recenti hanno evidenziato l'effetto del caffè sul metabolismo degli zuccheri: una ricerca dell'Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione ne ha messo in luce l'azione protettiva sul diabete di tipo 2, che insorge in età adulta. I suoi composti fenolici agiscono sull'intestino legando e inattivando gli enzimi coinvolti nella digestione dei carboidrati. Un'altra ricerca ha invece confermato l'azione positiva sul sistema nervoso. Il caffè - hanno scoperto gli scienziati dell'Università di Barcellona - non solo combatte la stanchezza, ma migliora la concentrazione. Lo studio ha dimostrato che l'attività dei neuroni aumenta dopo averne bevuto una tazzina, con ripercussioni sulla memoria e l'apprendimento.


Il caffè, inoltre, rientra perfettamente in un regime dimagrante. Oltre ad avere un apporto energetico di 2 calorie (praticamente nullo), ha il grande pregio di stimolare il metabolismo attraverso l'aumento della velocità con cui le cellule producono energia dagli alimenti; con 3-4 tazzine al giorno il nostro organismo consuma il 10 per cento di calorie in più. Morale: la nera bevanda amplifica i risultati della dieta e l'effetto è ancora più evidente se si abbina l'attività fisica.

Ma quanto caffè dobbiamo bere per godere dei suoi benefici senza correre rischi? Gli esperti consigliano alle persone sane, senza particolari problemi, di non superare i 300 mg di caffeina al giorno, che corrispondono a tre-quattro tazzine. Attenzione però: la caffeina è presente in dosi diverse nei vari tipi di preparazione (americano, espresso, istantaneo..) e anche alcune bevande, come il the o la coca cola, ne forniscono piccole quantità.

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Caffè, Un Vizio Che Fa Bene
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione