Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cani Antidroga Per Individuare Il Carcinoma Del Polmone


18 agosto 2011 ore 15:01   di xonya  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 295 persone  -  Visualizzazioni: 536

Un recente studio condotto in Germania rivela che i cani antidroga potrebbero essere utilizzati per individuare il carcinoma del polmone, la seconda più frequente forma di cancro con oltre 340.000 morti all'anno solo in Europa.

La malattia non sempre presenta sintomi chiari ed è quindi difficile ottenere una diagnosi precoce. Si è cercato di identificare nel respiro dei pazienti composti organici volatili che potrebbero essere collegati con la presenza del cancro, tuttavia questo tipo di analisi è difficile perché richiede tempi lunghi e i risultati possono essere falsati se il paziente ha fumato o mangiato prima del test. Per questi motivi nessun composto volatile è stato ancora associato con certezza a questa malattia.


Questa nuova ricerca ha quindi cercato di stabilire se i cani antidroga fossero in grado di individuare tale sostanza. I ricercatori hanno lavorato con 220 volontari che comprendevano pazienti affetti da carcinoma del polmone o da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) insieme a pazienti sani.
I cani hanno identificato con successo oltre il 70% dei campioni ottenuti da pazienti con carcinoma del polmone e il 93% dei campioni provenienti da pazienti che non presentavano tale malattia.

I cani sembrano saper distinguere tra il carcinoma del polmone, la BPCO e la presenza di fumo di tabacco. Questo risultato conferma che deve esistere un composto volatile associato al carcinoma del polmone e ciò stimola gli scienziati a proseguire le ricerche per la sua identificazione.

Non è la prima volta che dei cani vengono utilizzati per scovare dei tumori. Nel 2008 uno studio svedese aveva ottenuto dei risultati analoghi per il cancro alle ovaie e all'inizio di quest'anno altri studiosi hanno addestrato un Labrador Retriever per riconoscere il cancro all'intestino.

Articolo scritto da xonya - Vota questo autore su Facebook:
xonya, autore dell'articolo Cani Antidroga Per Individuare Il Carcinoma Del Polmone
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione