Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cani, Gatti E Coniglietti Per Aiutare I Malati Di Mente


26 marzo 2012 ore 16:05   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1145 persone  -  Visualizzazioni: 1704

Di pet therapy si parla ormai da anni ed i benefici riportati dai malati sono tali che ormai da tempo molti ospedali hanno aperto le proprie porte agli amici a quattro zampe, autentici "volontari" nel trattamento dei pazienti. Questa particoalre terapia ha anche varcato le soglie delle strutture ospedaliere: sono molti, ad esempio, i disabili che praticano la pet therapy andando a cavallo o nuotando in vasca con i delfini.

Ora in Campania alcuni ospedali hanno iniziato una particolare terapia affiancando gli animali a soggetti malati di mente, prestando estrema cura nell'abbinamento volontario peloso-paziente. Un soggetto particolarmente aggressivo o iper attivo, ad esempio, potrebbe trarre enormi benefici dalla vicinanza di un cane: lanciarsi in corse sfrenate sui prati e giocare fino allo sfinimento è ciò che più rende felice molti cani e, questa particolarità del loro carattere, li rende estremamente adatti a lavorare al fianco di soggetti che faticano a mantenere la calma.


Dolce, coccolone e bisognoso di cure e attenzioni, il coniglio nano è invece il candidato ideale per affiancare i soggetti che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri e stimola l'istinto di protezione; imprevedibile e sempre in bilico tra lo scanzonato e l'altezzoso, il gatto sa essere estremamente divertente ed ha strappato più di un sorriso anche a soggetti depressi, aiutandoli ad uscire dal buio della loro malattia.

E' una vera e propria "terapia mirata", dunque, quella che viene sperimentata in diversi nosocomi napoletani in questi mesi e che, unitamente alla somministrazione di opportuni farmaci ed al costante controllo medico, pare già dare i primi incoraggianti risultati nella cura delle malattie mentali, dalla più terribile schizofrenia ai disturbi alimentari, dalla depressione all'iperattività.

Cani, Gatti E Coniglietti Per Aiutare I Malati Di Mente

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Cani, Gatti E Coniglietti Per Aiutare I Malati Di Mente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione