Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Capelli: Come Difenderli Dal Sole


5 luglio 2011 ore 11:16   di Gingere  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 309 persone  -  Visualizzazioni: 607

Estate: voglia di mare, di tintarella e di relax. Quando ci rechiamo in spiaggia pensiamo sempre a come proteggere la nostra pelle dai raggi UV, e più raramente ci interroghiamo invece su come proteggere i nostri capelli.

Il sole, il sale del mare e persino il cloro delle piscine possono danneggiare seriamente le nostre chiome, rendendo spesso i capelli secchi, crespi e spenti, e più inclini a sfibrarsi e a spezzarsi. In particolare, i capelli chiari sono quelli più delicati, in quanto sono più indifesi rispetto ai raggi UV rispetto a quelli scuri. La cosa migliore da fare è limitare l'esposizione dei capelli al sole, avvalendosi dell'ausilio di foulard, bandane e cappelli. Quando ciò non è possibile, è opportuno di avvalersi di specifici prodotti protettivi: si trovano in commercio numerosi balsami e olii spray protettivi, con uno specifico SPF adatto ad ogni tipo di capello.


In generale, è pertanto necessario sottoporre i propri capelli al minor stress possibile. Durante le vacanze al mare, si debbono lavare i capelli quotidianamente, in modo da togliere ogni traccia di salsedine, sabbia, olio e sudore, tutti elementi aggressivi per le nostre chiome. E’ meglio scegliere uno shampoo ultra-delicato, che non abbia un effetto aggressivo sulla fibra capillare; dopo lo shampoo è opportuno applicare un balsamo nutriente, che aiuti a ricostruire la fibra danneggiata e la protegga dagli agenti esterni: l’utilizzo di prodotti naturali, come olio di mandole dolci o olio di karitè e jojoba, può essere una buona alternativa all’utilizzo di prodotti cosmetici costosi. Infine, dopo il lavaggio, è meglio utilizzare il meno possibile il phon e lasciare che i capelli si asciughino all’aria aperta, quando possibile.

Infine, un fattore importante lo gioca l’alimentazione: fare il pieno di vitamine aiuta i capelli a mantenersi sani. Andrebbe privilegiato il consumo di cibi ricchi di antiossidanti (spinaci, zucchine, olio extravergine…) e di betacarotene (fragole, pesche, melone, carote, peperoni,…), e comunque in generale di frutta e verdura. Bere molta acqua è altrettanto fondamentale per mantenere una corretta idratazione e favorire il ricambio idrico: seguire queste poche semplici regole alimentari può essere di grande aiuto per mantenere anche d’estate, dei capelli sani e resistenti agli agenti aggressivi.

Articolo scritto da Gingere - Vota questo autore su Facebook:
Gingere, autore dell'articolo Capelli: Come Difenderli Dal Sole
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione