Capelli Grassi: Piccoli, Utili Accorgimenti
Una capigliatura lucente, pulita e sempre in ordine è importantissima per stare bene con se stessi e con gli altri. A volte, non è facile avere i capelli in ordine se non si adottano semplici ed importanti accorgimenti a seconda del tipo di capelli che si hanno.
Chi ha i capelli grassi lo sa. La maggiore produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee li sporca facilmente e già il giorno dopo lo shampoo i capelli appaiono unti e sporchi come se chissà da quanti giorni non li si lavi.
Esistono per fortuna alcuni accorgimenti che possono aiutare a mantenere i capelli più puliti per chi li ha grassi. Non utilizzare shampoo per bambini, le cui sostanze nutrienti non sono adatte né agli adolescenti e neanche agli adulti; non strofinare in modo vigoroso i capelli ma delicatamente; non utilizzare acqua troppo calda perché stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo; non utilizzare il phon alla temperatura più elevata ma ad una meno calda; non asciugare i capelli sfregandoli con l’asciugamano.
Fare lo shampoo di mattina, perché la notte la produzione di sebo aumenta e quindi lavandoli di sera già la mattina successiva sono molto più sporchi; prima dello shampoo, per attivare la microcircolazione, fare un leggero e rapido massaggio del cuoio capelluto; fare l’ultimo risciacquo con l’acqua fredda per tonificare i capelli; prima dell’asciugatura con il phon, tenere in testa un asciugamano in modo che questo assorba un po’ d’acqua; utilizzare il phon ad una temperatura media, non tenendolo molto vicino alla capigliatura ma a circa 15 cm e non soffermarsi sulla stessa zona per più di 15 secondi.
Utilizzare pettini in plastica e non in metallo. I denti devono essere rotondi e lisci. Non utilizzare spazzole e pettini con denti sottili e stretti perché attivano la produzione di sebo e neanche gel o oli vari.
