Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Celiachia: Malattia O Semplice Intolleranza Alimentare?


8 luglio 2011 ore 15:46   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 573 persone  -  Visualizzazioni: 1165

La celiachia viene spesso considerata una malattia provocando nel celiaco un senso di imbarazzo e di inadeguatezza. In realtà si tratta di una intolleranza al glutine, proteina presente in molti alimenti tra cui il grano, l’avena, l’orzo il farro, il kamut. Tale intolleranza è determinata dalle difficoltà nell’assorbire le sostanze nutrienti presenti nei cibi.

La vita quotidiana del celiaco è alquanto disturbata poiché il glutine è presente in molti cereali e quindi anche nel pane e nella pasta e non è facile predisporre una dieta che ne sia priva. Però oggi, rispetto a qualche tempo fa, la qualità della vita di chi soffre di questo disturbo è molto migliorata perché numerose aziende ma anche molti ristoranti offrono prodotti senza glutine.


I sintomi della celiachia variano molto da persona a persona. I più ricorrenti sono: dissenteria, perdita di peso, crampi, formicolii, emorragie, fragilità delle ossa, anemia, alterazioni della pelle, debolezza muscolare. In caso di uno o più di questi sintomi è opportuno eseguire test specifici ed eventualmente sottoporsi a biopsia intestinale.

La celiachia che, ripeto, non è una malattia, è conseguenza di un malfunzionamento del sistema immunitario e non è guaribile ma può essere tenuta sotto controllo da parte del celiaco curando l’alimentazione e modificando il proprio stile di vita. In altre parole, il celiaco deve imparare a convivere con questa nuova condizione.

I celiaci non devono affrontare da soli questa situazione. Fortunatamente esiste un organismo, l’Associazione Italiana Celiachia, che li aiuta a gestire la loro intolleranza fornendo assistenza attraverso attività di informazione ed elargendo consigli sull’alimentazione da adottare. Allo scopo è stato realizzato un prontuario di prodotti per celiaci che li aiuta nella scelta dei prodotti sicuri.

Celiachia: Malattia O Semplice Intolleranza Alimentare?

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Celiachia: Malattia O Semplice Intolleranza Alimentare?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione